Rivoli: aggiudicato l’appalto per la tratta della metro Collegno-Rivoli

Metropolitana RivoliMetropolitana Rivoli

RIVOLI – E’ stato aggiudicato l’appalto per la tratta della Metropolitana da Collegno a Rivoli. Nel 2024, dopo il periodo di collaudo, potranno entrare in servizio i convogli. Con l’aggiudicazione del secondo lotto è confermato il cronoprogramma dell’opera. I lavori di tutta la tratta termineranno per la fine del 2023. E’ la Rti Ici spa – Gimac Holding che realizzerà la tratta Collegno-Cascine Vica del proseguimento della linea 1 della Metropolitana di Torino. I lavori per il prolungamento della Metropolitana verso Rivoli prenderanno il via in primavera e si concluderanno in tre anni con l’entrata in esercizio della metro nella primavera del 2024. Oltre la Metropolitana, ecco i servizi legati alla struttura della viabilità cittadina. Con  71 milioni e 543 mila euro si realizzeranno le opere civili e del parcheggio di interscambio da 350 posti a Cascine Vica.

I LAVORI A COLLEGNO

Intanto sul primo lotto sono già partiti gli interventi per la realizzazione delle stazioni: Certosa e Collegno Centro e per la galleria in via De Amicis. Si sta anche ultimando la fase di spostamento dei servizi delle aree del cantiere. A febbraio ci saranno anche alcune modifiche alla viabilità. E’ annunciato che il 3 febbraio inizierà la realizzazione del pozzo di ventilazione ubicato nell’area pedonale in via Risorgimento. Per consentire questi lavori via Risorgimento verrà chiusa al transito nel tratto compreso tra via Arturo Bendini e Via XX Settembre. Nella seconda metà di febbraio invece l’area di cantiere occuperà l’asse della carreggiata centrale di corso Francia. La viabilità sarà sempre garantita per tutta la durata dei cantieri con una corsia per senso di marcia lungo i lati esterni del cantiere.

Andrea Tragaioli

Andrea Tragaioli

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!