PIEMONTE – Api in Piemonte: la regione tutela e aiuta gli apicoltori (Regione Piemonte).
LA REGIONE ADOTTA IL SOTTOPROGRAMMA PER LE API DEL PIEMONTE 2023-2027
L’Assessore allāAgricoltura Protopapa: ā2 milioni di euro allāanno a sostegno degli apicoltori e delle associazioni di produttori piemontesiā. La Giunta regionale ha adottato oggi il Sottoprogramma apistico del Piemonte per il periodo 2023-2027, che va ad interessare per i prossimi anni oltre 6.900 aziende presenti sul territorio per un totale di 202.500 alveari (Banca dati nazionale apistica) e potrĆ contare su una disponibilitĆ finanziaria significativa: 2 milioni di euro circa ogni anno, assegnati dal Ministero dellāagricoltura, sovranitĆ alimentare e forestale secondo la ripartizione tra le Regioni dei finanziamenti del Programma nazionale quinquennale per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dellāapicoltura.
PER CINQUE ANNI
āPer i prossimi cinque anni la filiera apistica potrĆ contare su 2 milioni di euro allāanno rispetto ai 1,3 mln annuali della programmazione precedente, dotazione finanziaria fondamentale per la nostra regione che ĆØ la prima a livello nazionale per importanza produttiva. ā lāassessore regionale allāAgricoltura e cibo Marco Protopapa – Il Sottoprogramma vuole rispondere ai fabbisogni espressi dal comparto, sostenendo gli apicoltori di fronte alle criticitĆ emerse in questi anni, dovute al cambiamento climatico e ai frequenti eventi calamitosi avversi che hanno causato una diminuzione di produzione e hanno inciso sulla qualitĆ dei prodotti melliferiā.Ā Lāadozione del Sottoprogramma da parte della Giunta permette allāAssessorato allāAgricoltura della Regione di procedere con lāiter per lāapertura del primo bando regionale, che avverrĆ nei prossimi giorni.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

































