Apertura straordinaria del Giardino Botanico Rea: mostre, eventi e novità

TRANA -Domenica 26 marzo è prevista un’apertura straordinaria del Giardino Botanico Rea, con presentazione della Mostra entomologica “Insetti: vita e curiosità a sei zampe” nella sua seconda edizione, con nuovi materiali e nuovi insetti.

La mostra

Dalle ore 15:00 si terrà l’inaugurazione della seconda edizione della Mostra entomologica “Insetti: vita e curiosità a sei zampe”. La Mostra, già presentata in una prima edizione nello scorso inverno con ottimo successo di pubblico e di scolaresche in visita, è stata ampliata in alcuni suoi contenuti e negli insetti presentati nelle scatole entomologiche. Oltre agli insetti esposti lo scorso anno, che avevano affascinato i visitatori, i partecipanti potranno apprezzare grandi farfalle e falene italiane ed esotiche dai colori spettacolari, formiche giganti del Brasile, cervi volanti, coleotteri di dimensione, forma e colori straordinari, fossili di insetti provenienti da scavi recenti effettuati in Brasile dal prof. Vittorio Pane; saranno inoltre esposte interessanti novità quali numerosi esemplari di scarabei coprofagi provenienti da tutti i continenti, Antartide escluso, con forme particolari e scintillanti colori metallizzati.

Collaboratori e patrocini

La mostra, che ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e dell’Unione dei Comuni Montani della Val Sangone per l’alta valenza culturale e didattica, è stata creata mediante una collaborazione tra varie Associazioni e Istituzioni, tra cui il Club Alpino Italiano (sezioni di Giaveno e di Val della Torre), il Museo Geologico Sperimentale del CAI di Giaveno, il Giardino Botanico Rea e altri partners, dimostrando ancora una volta che è possibile realizzare, a beneficio del nostro territorio e delle nostre scuole, eventi scientifici e culturali di estremo interesse.

Conferenze ed escursioni

Come nella passata edizione, a corollario della Mostra, sono previste delle conferenze al giovedì alle ore 20,30, a tema insetti, ognuna con argomento differente. Si inizia giovedì 30 marzo con Giovanni Visetti che ci parlerà degli insetti “a tutto campo” e del lavoro – e della passione – dell’entomologo, “ Insetti: vita e curiosità a sei zampe”. Seguirà il 6 aprile il dr. Giuseppe Della Beffa con “ Insetti e globalizzazione, ultimi arrivi e problemi in Italia”. Giovedì 20 aprile sarà la volta di “Insetti e fiori: un’affascinante storia di coevoluzione”, Maria Teresa Della Beffa; Giovedì 4 maggio “Insetti: come conoscerli, come proteggersi”, Enrico Croce; Giovedì 18 maggio “Lo Scarabeo Sacro e gli scarabei coprofagi: vita, abitudini e colori”, Giuseppe Fornara.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.