Amicizia Giaveno Cropani, avviato un percorso di vicinanza e amicizia tra le due cittadine

GIAVENO – Amicizia Giaveno Cropani, avviato un percorso di vicinanza e amicizia tra le due cittadine. Nelle ultime settimane l’amministrazione comunale di Cropani, una piccola cittadina in provincia di Catanzaro, si è messa in contatto con l’amministrazione giavenese per avviare un percorso di vicinanza e amicizia tra le due realtà. Il Sindaco Giacone ha sentito telefonicamente sia il vice sindaco di Cropani Paolo Colosimo e poi il Sindaco Raffaele Mercurio. Nel corso della seconda metà del Novecento almeno una cinquantina di cittadini da Cropani sono emigrati a Giaveno. In tutto il Sud Italia l’emigrazione è un tema molto sentito poiché ha coinvolto moltissime persone nel secondo dopoguerra. Anche Giaveno, in tempi precedenti, ha avuto moltissimi emigranti, specie in Francia e in America Latina in particolare in Argentina.

IL COLLEGAMENTO

Il collega Sindaco Mercurio mi ha detto che Giaveno era la meta più ambita nei decenni passati. E che tantissime famiglie cropanesi sono molto legate al nostro paese per la presenza di tanti famigliari. Così come i nostri residenti sono molto connessi alle loro origini. Ci sono molti collegamenti tra le nostre due realtà”. Dichiara il Sindaco Giacone. Ora partirà un percorso di avvicinamento fra le due cittadine. Con uno scambio di dati e informazioni utili che possano ricostruire i numerosi punti di contatto che si sono sviluppati negli ultimi decenni. Si stanno valutando iniziative comuni, come per esempio eventi culturali, incontri fra le culture gastronomiche, musicali, artistiche. Il Comune manderà un messaggio per la festa dell’emigrante che ogni anno l’ARCI di Cropani organizza per coltivare questa amicizia e, come chiesto dall’Amministrazione Cropanese, lavoreremo per un eventuale gemellaggio fra le due realtà. “Sono molto contento di poter coltivare questa amicizia perché conosco bene l’amore e il forte legame che c’è fra i nostri residenti con origini cropanesi e la loro realtà natale”, conclude il Sindaco Giacone.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.