Alta Valle Susa: il film di Fredo Valla e il libro di Pierangelo Chiolero con l’Associazione Chambra d’Óc

denti ambin

VALSUSA – Alta Valle Susa: il film di Fredo Valla e il libro di Pierangelo Chiolero con l’Associazione Chambra d’Óc.

UN FILM E UN LIBRO PATROCINATI DALL’ASSOCIAZIONE CHAMBRA D’OC

Saranno presentati due lavori importanti realizzati grazie a diversi attori sul territorio, l’Unione Montana Alta Valle Susa con i suoi Comuni in rete, l’Associazione Chambra d’Óc con gli sportelli linguistici, che fanno capo alla Città Metropolitana di Torino. In tutti i Comuni dell’Unione viene data l’occasione per vedere il film realizzato da Fredo Valla “Ambin, la roccia e la piuma” prodotto da Chambra d’oc che si è potuto realizzare grazie al progetto Interreg Acotra AMB.ENIS. In questa occasione il regista Fredo Valla grande appassionato e rilevatore dell’Occitania, condividerà con il suo pubblico le sue emozioni durante le riprese sul massiccio dell’Ambin, “un acrocoro, un deserto d’alta quota sul confine tra Italia e Francia, un incontro e scontro di lingue” come ama definirlo, lingua d’oc, francoprovenzale, italiano, francese e piemontese. Con l’occhio della sua camera, egli esplora le nostre montagne, l’Ambin si rivela coscienza del nostro presente. Immagine riflessa nelle memorie del nostro passato. Si rivela ostacolo, montagna di inciampo e transito ai cammini dell’uomo: barriera e snodo. Luogo ostile e di ostilità, di fortezze e cannoni puntati, ma anche di pacifici sport, di esplorazioni di ghiacci e vette.

RITI ALPINI, FESTE PATRONALI IN ALTA VALLE SUSA DI CHIOLERO

Il libro “Riti alpini, Feste patronali in alta Valsusa” Edito Chambra d’Óc di Pierangelo Chiolero. Davanti alla ricchezza e alla cultura di un territorio corrispondente sicuramente ad una delle più importanti vie di comunicazione delle Alpi, l’autore ha saputo intrattenere il lettore in un cammino nei diversi comuni, esaltando una ricerca antropologica fatta di racconti e aneddoti che rivelano i luoghi con le loro feste patronali, le lingue minoritarie, i costumi e la storia collegata ai riti sopravvissuti al tempo. Questo taccuino di viaggio verrà presentato con l’ausilio di foto e testi nella parlata locale dei comuni proposti. Un opera importante dove ogni cittadino attento si riconoscerà con orgoglio in questo libro che conserverà con piacere nella propria biblioteca.

GLI APPUNTAMENTI

  • Sabato 6 gennaio a Meana.
  • Venerdì 19 gennaio a Giaglione.
  • Sabato 20 gennaio a Chiomonte.
  • Venerdì 25 febbraio a Moncenisio.
  • Giovedì 27 aprile a Gravere.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.