Alpini e Bersaglieri a Sant’Antonino, uniti per la Patria

Alpini e bersaglieri

S.ANTONINO – Alpini e Bersaglieri insieme a Sant’Antonino. Una domenica di festa popolare per unire le due armi nazionali che tanto hanno fatto per il bene del Paese nei nei valori dello Stato. Gli Alpini di Sant’Antonino, del gruppo ANA, e i Bersaglieri della Provincia di Torino; il verde e il cremisi a colorare Sant’Antonino Sant’Antonino. Gli uni e gli altri come mezzo di locomozione avevano le gambe, e giù di corsa, poi per velocizzare gli spostamenti, e le armi, ecco arrivare i muli e le biciclette. Proprio ai quadrupedi e ai velocipedi è intitolatala festa che si  è svolta domenica 14 luglio.

Alpini e bersaglieri

ALPINI E BERSAGLIERI INSIEME

Ad organizzare la festa “Muli & biciclette” sono stati il gruppo Alpini dell’ANA di Sant’Antonino e la sezione dei Bersaglieri della Valsusa Francesco Rolando. Una domenica di festa è cominciata con il ritrovo in piazza della Pace, poi la sfilata per il paese e la Santa Messa. Belli e di contenuto i discorsi ufficiali e poi il gran pranzo che è stato organizzato nel Palazzetto dello Sport. Il gruppo di Sant’Antonino fa parte della Sezione Valsusa. La Sezione A.N.A Valsusa, dopo i necessari approcci effettuati dai promotori, in gran maggioranza reduci dalla Prima guerra mondiale 1915-1918.

Fu costituita a Susa nel 1922. Fu eletto presidente il maggiore Mario Girotti. Allora era comandante del battaglione “Susa” del quale dobbiamo sottolineare la splendida carriera che lo portò nella Seconda guerra mondiale 1940-1945 con il grado di Generale. Prima al comando della divisione “Julia” in Albania, poi a quello della divisione “Alpi Graie”. Dopo il trasferimento da Susa gli successe come presidente il capitano Ettore Miglia. Nel 1929 venne eletto presidente il generale di Federico Ferretti. Chiamato entusiasticamente da tutti gli alpini “Papà Ferretti”. Lui resse vigorosamente la sezione fino alla sua morte, avvenuta nel novembre 1945. Il resto è cronaca.