Alpini da Val Susa, Val Sangone e Rivoli all’Adunata Nazionale di Udine, che pioggia, che festa!

valsusa alpini

VALSUSA – Alpini dalla Val Susa, Val Sangone e Rivoli all’Adunata Nazionale di Udine, che pioggia, che festa!

ADUNATA DEGLI ALPINI A UDINE

Ottantacinquemila penne nere hanno dato vita nel centro storico di Udine alla sfilata che ha concluso la 94ª Adunata nazionale della Associazione Nazionale Alpini. Quasi undici ore di sfilata sotto una pioggia battente, che non ha ovviamente scoraggiato gli alpini in marcia e non ha di fatto inciso neppure sull’affluenza di pubblico: a migliaia, infatti, sia i friulani sia gli amici ed i famigliari di quanti sfilavano, si sono assiepati dietro le transenne che delimitavano il percorso e hanno continuato ad applaudire le penne nere con calore e partecipazione, restituendo loro quel senso di grande abbraccio a cui sono da sempre abituate e che era mancato davvero tanto nel periodo della pandemia.

IL PREMIER GIORGIA MELONI

Scesa dall’automobile, Giorgia Meloni ha percorso a piedi l’ultimo tratto verso la tribuna d’onore, accolta con calore dalla folla assiepata lungo il percorso: “L’Italia ha bisogno – ha detto la presidente del Consiglio – di orgoglio, di senso di appartenenza, di spirito di servizio e capacità di agire e condividere, tutte cose in cui gli alpini sono di esempio. Per questo oggi sono qui, nel giorno che è anche la Festa della mamma, perché penso che gli alpini abbiano nel cuore oltre alla famiglia anche la Patria, come madre. Credo – ha aggiunto – che qui ci sia una delle rappresentazioni più straordinarie che avvengono durante l’anno, di cosa sia l’amore di Patria”.

IL PROSSIMO ANNO A VICENZA

Dopo quasi undici ore di sfilata l’Adunata degli alpini numero 94 si è conclusa davanti alla tribuna d’onore con la rituale cerimonia del “Passaggio della stecca” e l’ammainabandiera. Il passaggio è avvenuto tra il presidente della Sezione Ana di Udine, Dante Soravito de Franceschi e il presidente della Sezione di Vicenza “Monte Pasubio”, Lino Marchiori, che organizzerà nel 2024 l’edizione numero 95 della manifestazione. I due presidenti erano accompagnati dai rispettivi sindaci, Alberto Felice De Toni di Udine e Francesco Rucco di Vicenza. Anche se occorreranno alcuni giorni per tracciare un bilancio definitivo, la 94ª Adunata nazionale va in archivio con circa cinquecentomila presenze sul territorio regionale nell’arco di quattro giorni, presenza che, come ha sottolineato il sindaco di Udine, dovrebbe aver generato un indotto di circa cento milioni di euro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!