Crea sito

Alpini ad Exilles, in occasione del centenario dell’ANA Messa Solenne con il vescovo Badini Confalonieri Domenica 16 giugno al pianoro sotto il Forte con le penne nere della Valsusa

Il vescovo Badini Confalonieri

EXILLES – La festa di Exilles degli Alpini della Valsusa che ogni anno viene organizzata ad Exilles quest’anno vedrà al presenza del vescovo segusino Alfonso Badini Confalonieri. Il fine settimana comincerà con il concerto della Fanfara ANA Valsusa, sabato 15 alle 21 in piazza Europa, nell’abituale e sempre gradito insieme di musiche militari e concertistiche. Iniziera’ così la festa del Raduno Sezionale dell’Ana Valsusa, dell’incontro degli ex del 3° Reggimento Alpini e l’incontro annuale del volontariato alpino.

LA DOMENICA IN PENNA NERA

Domenica 16 giugno l’evento proseguirà con il ritrovo presso la Cappella votiva dinanzi al Forte, poi la sfilata fino in piazza Europa, l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai caduti. Dopo la sfilata verso il Forte la Santa Messa al campo celebrata dal vescovo Badini poi il pranzo e un pomeriggio musicale con la Fanfara. All’appuntamento sono attesi centinaia di artiglieri e alpini in congedo che ogni anno salgono fino ad Exilles per una “rimpatriata” che si ripete nel solco della tradizione da più di cinquant’anni.