Alpignano, tutto pronto per il gran carnevale con tante novità

ALPIGNANO – Tutto pronto per il Carnevale 2019 organizzato dalla Pro Loco Alpignano in collaborazione con l’Associazione Commercianti Alpignano e il Comune di Alpignano. Si inizierà sabato 2 febbraio, alle ore 18.00, al Movicentro via Boneschi n. 26, con l’investitura delle maschere alpignanesi, Monsù Cossòt e Madama Cossottera, a cui il Sindaco consegnerà le chiavi della città. Per festeggiare bugie e vin brulè per tutti. Poi sarà la volta dei più piccini con un pomeriggio dedicato interamente a loro sabato 2 marzo a partire dalle ore 16.00 con lo spettacolo di animazione associazione “La festa delle favole” e merenda per tutti i bambini.

LA GRANDE SFILATA FINO A PIANEZZA

Proseguirà anche quest’anno la collaborazione con il Comune e la Pro Loco di  Pianezza: Domenica 24 febbraioSfilata allegorica dei gruppi e delle maschere”. Per questa edizione il tema della sfilata è legato al regno animale, quindi i partecipanti saranno invitati a ispirarsi agli animali anche quelli in via di estinzione. La sfilata alpignanese, capitanata dalle maschere di Alpignano, Monsù Cossòt e Madama Cossòttera, partirà alle ore 14.00 da Piazza Unità d’Italia e arriverà nel piazzale commerciale di via Cavour dove incontrerà la sfilata di Pianezza per dare vita ad una grande festa! Nel piazzale musica e danze, street food a cura dell’Associazione Commercianti Alpignano e polenta e salsiccia con l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Alpignano e altro ancora. Novità assoluta per quest’anno: la sfilata canina “Gran Can Can” dedicata agli amici a quattro zampe. Una giuria valuterà animale e conduttore, in coppia o in gruppo, in base alla creatività, satira, ironia, originalità e somiglianza con il suo conduttore.

C’è ancora tempo per iscriversi come maschera, gruppo o sfilata canina, basta inviare una mail a: info@prolocoalpignano.it. Le maschere di Alpignano si recheranno negli asili, nelle scuole primarie e nella casa di riposo per portare l’atmosfera del Carnevale in questi luoghi. Comune di Alpignano – Ufficio Cultura – Buso Paola 011/9682736.