ALPIGNANO – Alpignano: tre ragazzi condannati fanno i servizi sociali nelle associazioni del territorio.
SERVIZI SOCIALI AD ALPIGNANO
A seguito di un illecito penale commesso nel 2022, da tre minori ai danni del patrimonio, sono stati affidati al Comando di Polizia Locale di Alpignano. Grazie al Comune è partito un percorso permette di “Giustizia Riparativa” avvalendosi della collaborazione delle associazioni: AU.DI.DO, autogestione diversamente dotati e il Gruppo Pittorico Pinzi. Il percorso intrapreso dai giovani si è articolato in due ambiti. Il primo maggiormente pratico, assumendo a favore di soggetti diversamente abili un ruolo proattivo e di cura, affiancandoli nello svolgimento delle loro attività ludico-ricreative. Il secondo invece, con un approccio più sperimentale, li ha coinvolti nelle attività del laboratorio artistico, i cui risultati sono stati piacevolmente sorprendenti per tutte le parti.
I LAVORI
I minori coinvolti hanno partecipato su base volontaria, il loro percorso è stato consapevole e organizzato con l’approvazione delle famiglie. C’è stato riguardo agli impegni scolastici, ed è stato formalmente sottoscritto dai giovani e dalle loro famiglie tramite un “patto educativo”. Al termine del progetto c’è stato un momento di “ricomposizione”, un vero e proprio tavolo di discussione aperta fra tutti i soggetti coinvolti, privati e pubblici, nel quale l’Amministrazione dell’Ente ha potuto constatare il concreto impatto positivo del modello riparativo. Il progetto è stato strutturato seguendo le linee guida sancite da un Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2015 tra la Procura dei minori la Polizia Locale e l’Associazione di Animazione Interculturale di Torino.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.