Alpignano: persi al gioco d’azzardo 4,6 milioni di Euro in un anno

gratta e vinci

ALPIGNANO – Alpignano: persi al gioco d’azzardo 4,6 milioni di Euro in un anno.

AD ALPIGNANO PERSI AL GIOCO 4,6 MLIONI DI EURO

Si è svolto ad Alpignano un importante convegno sul tema della ludopatia organizzato dal Comune con il Cissa e l’ASL TO3. Ecco i risultati relativi al comune di Alpignano: 31,4 milioni. Un ulteriore dato è che nel 2022 gli alpignanesi hanno perso al gioco d’azzardo 4,6 milioni di Euro. I 31,4 milioni di Euro giocati si riferiscono al denaro impegnato nel gioco compreso quello vinto ma “reinvestito” nuovamente. Per fare un paragone i 31,5 milioni spesi nel 2022 equivalgono al bilancio del Comune per un anno e mezzo. Il termine ludopatia fa riferimento alla condizione di dipendenza dal gioco d’azzardo. Nei testi di ambito medico-psichiatrico e psicologico compare come sinonimo non preferenziale di gioco d’azzardo patologico. Quest’ultima definizione, anche nella forma abbreviata dell’acronimo G.A.P., è il termine tecnico e raccomandato.

IL GIOCO

La prevalenza del GAP (ovvero la sua diffusione nella popolazione) varia dallo 0,4% al 3,4% negli adulti. I tassi di prevalenza più elevati, dal 2,8% all’8%, si raggiungono negli adolescenti e negli studenti universitari. L’inizio tipico della ludopatia è nella prima adolescenza (nei maschi) e più tardivamente nelle femmine. Per la maggior parte il decorso è insidioso. Anni di gioco d’azzardo socialmente accettato sono seguiti da un esordio brusco che può essere precipitato da una maggiore esposizione al gioco o da un fattore stressante. La modalità del gioco può essere regolare o episodica, e il decorso del disturbo è tipicamente cronico. L’impulso e l’attività di gioco d’azzardo generalmente aumentano durante periodi di stress o di depressione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.