Alpignano: parte la raccolta di foto, ricordi, video delle persone e delle famiglie nella pandemia Covid

stella banner

ALPIGNANO – Il Comune di Alpignano ha avviato il progetto “Facciamo la storia“. Consiste nell’attivazione di una raccolta di testimonianze di cittadini sul periodo dell’emergenza sanitaria Covid. L’esperienza della pandemia è unica e nuova per tutti. Nessuno è escluso dalle conseguenze che il Covid ha comportato nella quotidianità. La riduzione della socialità, le restrizioni dei movimenti, l’assenza del contatto fisico e sociale. Poi le difficoltà economiche e sanitarie provocano serie conseguenze nell’immediato e probabilmente anche a lungo termine. Per prevenire effetti più gravi occorre intervenire con azioni ad ampio spettro che sollevino i singoli dalla propria difficoltà personale. Attraverso la condivisione con la comunità e il rafforzamento del senso di solidarietà e di collettività. Il racconto della propria esperienza è anche un modo per elaborare la realtà vissuta riducendo l’effetto traumatico.

I RICORDI

Per questi motivi si invitano i cittadini alpignanesi a partecipare al progetto inviando le proprie testimonianze, unitamente alla liberatoria ed alla copia di un documento d’identità, all’indirizzo biblioteca@comune.alpignano.to.it. Le testimonianze devono essere rese in forma scritta. In alternativa potrà essere concordata un’intervista on line con il personale della biblioteca. La biblioteca si occupa di raccogliere le testimonianze, di tenerne memoria ed eventualmente di produrre una pubblicazione a ricordo dell’esperienza vissuta dalla comunità alpignanese. I racconti possono riguardare tutto il periodo della pandemia, a partire dal primo lockdown primaverile del 2020 fino all’attualità.

FOTO, RACCONTI, VIDEO

Devono provenire da cittadini maggiorenni residenti o domiciliati ad Alpignano o da persone che ad Alpignano abbiano la propria sede di lavoro oppure ancora da chi abbia vissuto ad Alpignano l’episodio significativo che desidera narrare. Si dovrà esprimere la propria preferenza in merito alla firma della testimonianza in caso di pubblicazione: potrà essere espressa con nome e cognome oppure con un termine generico relativo alla categoria di persone. Ad esempio un medico, un insegnante, un anziano. Mantenendo l’anonimato. Ogni riferimento a persone riconoscibili richiede l’autorizzazione degli interessati ad essere citati. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale in via Matteotti 2 o telefono 011.9671561, biblioteca@comune.alpignano.to.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.