Ad Alpignano controlli e prevenzione del progetto “Orologio della salute” Appuntamenti martedì 15 ottobre e mercoledì 23 ottobre

ALPIGNANO – Continuano gli incontri  ad Alpignano per la prevenzione nell’ambito del progetto “Orologio della salute“. Questa volta dedicati all’udito e all’oculistica con screening gratuiti e conferenze a tema. Si inizia con la Prevenzione dell’udito. Screening gratuito martedì 15 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00 presso la sede comunale, Movicentro, via Boneschi 26. E’ necessario fissare l’appuntamento telefonando al numero 011-9682736 all’Area Servizi alla Persona.

Poi si proseguirà con una conferenza dedicata alla Prevenzione oculistica sulle maculopatie e glaucoma, mercoledì 23 ottobre alle ore 18.30 presso il Koelliker – sala eventi della Residenza Socio Sanitaria al Castello. Al termine della conferenza si potrà prenotare uno screening gratuito che si effettuerà nel mese di novembre.

LA MACULOPATIE

Alpignano prevenzione. Il termine maculopatia identifica qualsiasi malattia che colpisce la macula, la zona della retina che serve alla visione centrale distinta. Quindi consente di riconoscere i volti, di leggere, di guidare. Poi al centro della macula – che si trova a sua volta al centro della retina – c’è la fovea: si tratta di una depressione retinica dove si trova la foveola, la zona centrale più sottile in cui sono presenti solo i coni: si tratta dei fotorecettori. Dunaue di cellule in grado di trasformare i segnali luminosi in impulsi elettrochimici – responsabili della visione centrale e della percezione dei colori (a differenza dei bastoncelli, utilizzati per la visione notturna, abbondanti nella periferia retinica).