Alpignano, per la Giornata della Memoria s’inaugura la mostra Sterminio in Europa

Giornata della memoriaGiornata della memoria

ALPIGNANO – Dei tre appuntamenti per il Giornata della memoria ad Alpignano. Organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio l’ultimo si svolgerà sabato. Spiega il sindaco Andrea Oliva: Ogni evento storico è legato all’oblio. Ogni fatto è destinato a finire con il proprio tempo. Il tempo, infatti, lenisce le sofferenze che perdono spessore e significato. Il dolore subito nella storia rischia di non trovare giusta spazio. E’ doveroso aiutare i giovani a riflettere su un fenomeno come la Shoah e considerare la Shoah un unicum nella storia dell’umanità”.

LA MOSTRA

Sabato 27 Gennaio – ore 18.00 Sala Peppino Impastato -Movicentro inaugurazione della mostra “Lo sterminio in Europa” dell’A.N.E.D. La mostra sarà aperta dal 27 gennaio al 9 marzo nei seguenti orari: giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00; sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 18.00. Info: Comune di Alpignano – Ufficio Cultura telefono 011.9682736. Ecco la Giornata della Memoria ad Alpignano.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio, anche a Bardonecchia, di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005. Questa durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!