Alpignano: in primavera 2 milioni di euro per il Ponte Nuovo

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – La Città Metropolitana di Torino sta ultimando il progetto definitivo-esecutivo di manutenzione straordinaria del Ponte Nuovo di Alpignano. I lavori sono stati fatti grazie ad un finanziato dal Ministero delle Infrastrutture. Il cantiere dei lavori si aprirà nella primavera del 2021. Lo hanno ribadito i tecnici dell’ufficio lavori pubblici della Direzione Coordinamento incontrando in videoconferenza gli amministratori locali di Alpignano. Con loro in web gli esponenti del Comitato Ponte Nuovo e delle associazioni locali. Il confronto tra Città metropolitana e Comune di Alpignano è costante, per concordare le tempistiche e consentire la massima informazione alla popolazione.

DALLA PRIMAVERA 2021 I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEFINITIVA

I funzionari della Città metropolitana hanno illustrato il cronoprogramma di massima dei lavori. Faranno seguito all’intervento effettuato nell’estate scorsa, che ha permesso l’apertura del ponte con il limite di peso per i veicoli di 3,5 tonnellate a pieno carico. Il progetto in fase di ultimazione da parte della Direzione Viabilità prevede un investimento totale di 2 milioni di euro per il completamento del risanamento e il consolidamento della struttura, che consentirà la percorrenza del Ponte Nuovo di Alpignano senza limiti di carico.

I LAVORI

Nell’estate scorsa erano stati eseguiti la cerchiatura e una serie di iniezioni di risarcimento delle lesioni delle pile. Quindi il placcaggio con sistema attivo e l’installazione dei sistemi di controllo. E’ stato anche eseguito un monitoraggio dell’impalcato del ponte durante il suo successivo esercizio. Prima degli interventi, il ponte presentava fessure su tre pile principali della campata dell’arco. Le pile sono state rinforzate con angolari e con calastrelli e con un sistema innovativo di pretensionamento dei calastrelli che le ha rese più resistenti di prima.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!