Scuola e DAD: torna #ZAP, un supporto per la didattica a distanza

Scuola e DAD: Borgatta’s Factory, in collaborazione con B:Factory APS e con il sostegno del Comune di Caprie, rilancia #ZAP, un supporto per la Didattica a Distanza. Un progetto era nato all’inizio dello scorso marzo quando, nei primi giorni del lockdown, Alberto e Luca Borgatta iniziarono a realizzare una serie di brevi video di Storia da pubblicare sul canale YouTube AB.Fabbrica Creativa. Un sostegno per la Didattica a Distanza. Si è arricchito strada facendo raccogliendo consigli da studenti e insegnanti. Offrendo così a ragazzi e docenti uno strumento in più per condurre l’ultima fase dello scorso anno scolastico.

IL PROGETTO

Il progetto è continuato fino a superare quota trenta video. Ora, dato il nuovo acuirsi dell’emergenza sanitaria che ha visto, e vedrà nei prossimi giorni. Migliaia di ragazzi costretti a ricorrere nuovamente alla Didattica in Digitale, la Borgatta’s Factory ha deciso in campo con una “potenza di fuoco” aumentata. Alle lezioni di Storia, infatti, si aggiungeranno nuovi video, che abbracceranno l’insegnamento della Lingua Italiana e delle Lingue Straniere. Due new entry, quindi, nel “corpo docenti”: Rossana Amorese, Dottoressa Magistrale in Scienze Linguistiche e insegnante, che si occuperà della didattica dell’Italiano, e Giulia Colella, Dottoressa in Lingue, che proporrà invece insegnamenti di Inglese, Francese e Tedesco.

LEZIONI A TEATRO

Il progetto è coordinato da Alberto Borgatta, storico e autore di narrazioni teatrali, che cura oltretutto i video di Storia, e, per il comparto tecnico, Luca Borgatta, videomaker e responsabile di questo aspetto in tutte le produzioni Borgatta’s Factory, e Silvano Borgatta per la produzione musicale. I video vengono realizzati e prodotti a Novaretto, frazione di Caprie (TO) nello studio audiovisivo che si trova presso la sede dell’Associazione di Promozione Sociale B:Factory. Una volta pronti, vengono caricati su YouTube, in modo da essere facilmente accessibili per tutti anche in condizioni di connessione internet scarsa o rallentata, che rende difficoltoso l’utilizzo di supporti come Zoom o Meet.

UN SOSTEGNO

Inoltre, per offrire un sostegno ulteriore alla didattica, ogni video è corredato da slide. Per eventuali richieste o approfondimenti, i canali di collegamento con la Borgatta’s Factory sono la pagina YouTube AB.Fabbrica Creativa, il sito internet www.borgattasfactory.com e la mail borgattasfactory@gmail.com.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!