Alpignano: Giorno della Memoria, per non dimenticare tante iniziative web

giorno della memoria

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Il Comune di Alpignano ha da sempre aderito al Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti. Come previsto dalla legge nazionale del 2000. Promuovendo iniziative con le scuole, le associazioni e i cittadini. In considerazione dei vincoli imposti dall’emergenza epidemiologica in corso, a partire da martedì 26 gennaio, gli appuntamenti si svolgeranno online sul sito istituzionale e sulla pagina facebook del Comune di Alpignano.

GIORNO DELLA MEMORIA

Il Giorno della Memoria sarà raccontato attraverso tante forme. – “Storia e Memoria per non dimenticare” intervento dello storico Gianni Oliva. “Riflessioni del Sud del mondo” sul tema della persecuzione e della privazione della libertà personale scaturiti dall’Olocausto a cura dell’Associazione Acuarinto. “Viaggio per la Memoria” a cura della Consulta Giovani Alpignano. “Immagini, parole e musica per ricordare”: disegni, poesie e musiche realizzate da cittadini, associazioni e scuole (le creazioni sono da inviare all’indirizzo mail urp@comune.alpignano.to.it entro giovedì 21 gennaio). Panchina dedicata al Giorno della Memoria (Piazza Caduti) dipinta dal Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi.

CITTADINANZA ONORARIA A SEGRE

Mercoledì 27 gennaio alle ore 19 sarà conferita la Cittadinanza Onoraria alla senatrice Liliana Segre nella seduta del Consiglio Comunale. Quale pubblico attestato di stima, ammirazione, apprezzamento e riconoscenza per quanto dalla stessa rappresentata, quale testimone dell’Olocausto ed interprete dei valori di Giustizia e di Pace tra gli essere umani. Libri e film sull’Olocausto sono disponibili in biblioteca: per richiederli basta scrivere a biblioteca@comune.alpignano.to.it o telefonare al numero 011.9671561. Tutti i titoli sono raccolti nella bibliografia “27 gennaio: giorno della memoria” sul sito istituzionale. Dal 26 gennaio tutti gli appuntamenti saranno pubblicati: sul sito istituzionale www.comune.alpignano.to.it, sulla pagina facebook Comune di Alpignano e sul canale You tube.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!