Alpignano: Festa della Repubblica, la Costituzione ai giovani!

stella 1

ALPIGNANO – Giovedì 2 giugno si celebra anche ad Alpignano il 76° anniversario della nascita della Repubblica Italiana: il 2 giugno 1946, gli italiani furono chiamati ad esprimere il proprio voto per scegliere la forma istituzionale dello stato italiano (monarchia o repubblica). Gli elettori del 2 giugno 1946 non furono solo coloro che per la prima volta materialmente esercitarono il diritto di voto ma furono soprattutto i Caduti che combatterono per la riconquista della libertà e per la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. Alpignano celebrerà la Festa della Repubblica giovedì 2 giugno, ore 16.30 in piazza Caduti davanti alla monumento dedicato ai Caduti.

AD ALPIGNANO LA FESTA DELLA REPUBBLICA

La Costituzione ai giovani”, il Sindaco consegnerà la Costituzione e il Tricolore ai giovani diciottenni di Alpignano, per sottolineare l’importanza del rispetto di questa Carta fondamentale e invitarli a fare propri i principi su cui si fonda la nostra società. Invitiamo le ragazze e i ragazzi che quest’anno compiono 18 anni  ad essere presenti. Un momento particolare sarà la donazione, da parte dei famigliari, della Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al nostro concittadino Achille Vignolini, Partigiano deportato e conosceremo la sua storia.

LA MEDAGLIA D’ONORE

La Medaglia d’Onore sarà esposta alla Mostra Permanente della Resistenza “Vito Bonadies” via Matteotti 10, aperta al pubblico dalle ore 16.30 alle 18.30 dai volontari dell’ANPI Alpignano. La manifestazione si concluderà con il concerto “Festa della Repubblica” a cura della Società Filarmonica di Alpignano. “Festa della Repubblica” 2 giugno, ore 16.30 Piazza Caduti.“Qua ndo il 2 giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici”.

2 giugno 2022

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.