Avigliana: il progetto “murale in compagnia” nel sottopasso pedonale Drubiaglio

sottopasso avigliana

golia 1

AVIGLIANA – E’ stato inaugurato il nuovo decoro del sottopasso pedonale tra Avigliana e Drubiaglio. Si tratta del progetto “murale in compagnia” cominciato nel 2017 e gli alunni, che oggi frequentano le classi maggiori, si erano ritrovati nel grande parcheggio per inaugurare il sottopasso che collega la Scuola dell’Infanzia Don Campagna alla Scuola Primaria Anna Frank di Drubiaglio. Con impegno e dedizione erano riusciti a trasformare un luogo sporco, tetro e brutto in un posto bello e colorato, era stato realizzato il “murale dell’albero musicale ” e in suo onore inventata una canzone che tutti i bambini intonavano al loro passaggio nel sottopasso.

IL MURALES NEL SOTTOPASSO DI AVIGLIANA

Spiegano le insegnati. “Grazie al valore della resilienza, oggi siamo qui a festeggiare, e per così dire a dar di nuovo vita a quello che per noi non è un semplice tunnel. E’ stato, dunque, approvato un progetto di cittadinanza attiva e, in sinergia con il comune, gli alunni dei due ordini di scuola hanno collaborato per realizzare all’interno del sottopasso un nuovo murale che racconta la storia di “Freddy salva il pianeta”. Attraverso questo racconto, scritto dagli alunni di 5ª per il percorso di continuità con i bambini dell’infanzia, si sono perseguiti diversi obiettivi che mirano alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente”.

IL LAVORO A DRUBIAGLIO

“Attraverso questa occasione si è cercato di riflettere sull’importanza del prendersi cura dei beni comuni, valorizzare il proprio territorio e contribuire alla tutela dell’ambiente, obiettivi fondamentali per poter costruire un futuro migliore. All’inaugurazione del sottopasso sono stati invitati anche ragazzi ormai adolescenti, ex alunni delle due scuole di Drubiaglio, che simbolicamente hanno dipinto una “mela” conferendo anche il loro contributo, si è cercato così di coinvolgere e sensibilizzare l’intera comunità“.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1