Alpignano: Diego Guarnaschelli è il nuovo comandante della Polizia Locale

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Cambio al vertice della Polizia Locale di Alpignano: Diego Guarnaschelli è il nuovo comandante. Il nuovo capo è attivo in città dalla fine degli anni Ottanta. Di cosa si occupa la Polizia Locale in città? Il personale deve prevenire e reprimere le infrazioni alle norme di Polizia Locale. Vigilare sull’osservanza delle leggi statali e regionali, dei regolamenti e delle ordinanze la cui esecuzione è di competenza della Polizia locale urbana e rurale. Poi svolgere i servizi di informazione, di accertamento e di rilevazione connessi ai compiti di istituto. Vigilare sull’ integrità e conservazione del patrimonio pubblico. Prestare nell’ interesse della Amministrazione di appartenenza servizi d’ ordine, vigilanza e scorta. Quindi eseguire la notificazione degli atti e le relative incombenze dell’ ufficio giudiziario di conciliatura e prestare opera di soccorso in occasione di calamità e disastri e privati infortuni.

LA POLIZIA LOCALE

Le strutture organizzative del servizio di Polizia locale od i corpi dei Vigili urbani, dove esistano, dipendono per l’ esercizio delle funzioni dal Sindaco o dall’ Assessore da lui delegato, il quale impartisce le direttive e gli ordini. Allorquando il servizio è consorziato il personale, pur essendo inquadrato nell’ organico del Consorzio, esercita le proprie funzioni alle dipendenze del competente organo dell’Amministrazione presso il quale è comandato. Negli altri casi saranno i regolamenti comunali a determinare la dipendenza gerarchica e funzionale. Quando si renda necessario l’ impiego degli operatori della Polizia locale in concorso con quelli di altri Enti locali, o con le forze dell’ ordine dello Stato o della Protezione Civile, il Sindaco promuove le opportune intese ed impartisce le necessarie direttive organizzative, attraverso la struttura gerarchica, sia per quanto attiene le modalità che i limiti dell’ impiego, compatibilmente con le altre esigenze locali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!