Crea sito

Alpignano controlli e prevenzione del progetto “Orologio della salute”: tumori maschili Giovedì 14 novembre ore 17 al Salone ex Opificio Curto

Alpignano Biblioteca

ALPIGNANO – Continuano ad Alpignano gli incontri sulla salute per la prevenzione nell’ambito del progetto “Orologio della salute“, questa volta dedicati ai tumori maschili e femminili. Si inizia con la conferenza “La prevenzione maschile, il punto di vista dell’urologo“. Giovedì 14 novembre ore 17 e si proseguirà con la conferenza “La prevenzione e il carcinoma mammariolunedì 25 novembre alle ore 16.00. Entrambi gli appuntamenti saranno al Salone ex Opificio Curto, via Matteotti 2.

I CONTROLLI

Scarsa cultura alla prevenzione, pudori e tabù che si originano nella famiglia. Risultato: diagnosi che continuano con troppa frequenza a essere tardive. Ancora oggi, otto uomini su dieci non si sottopongono neppure a una visita urologica nella loro vita. Così non è raro che la diagnosi di un tumore dei testicoli avvenga casualmente, quando (per esempio) la coppia si rivolge a un centro per problemi di infertilità. Sappiamo che alcune malattie tipicamente maschili, come il varicocele o i tumori che interessano testicolo, prostata e vescica, sono in aumento. Ma sappiamo anche che possono essere prevenute o diagnosticate tempestivamente. E se ci si ammala? Abbiamo a disposizione le conoscenze, i farmaci, le tecniche chirurgiche e terapeutiche per migliorare le prospettive di guarigione e soprattutto la qualità della vita durante e dopo le cure.