La minoranza di Almese dice no alla variante al Piano Regolatore

ALMESE – Si affida ad un comunicato stampa la contrarietà della minoranza in Consiglio Comunale di Almese contro la variante al Piano Regolatore da poco passata in Consiglio Comunale. Parlano dal Gruppo Almese Viva. “Almese Viva ha votato contro la variante al Piano regolatore. Un voto che muove non solo da critiche sulle scelte urbanistiche ma anche da contestazioni formali. Il gruppo di opposizione ha rilevato elementi di possibile illegittimità che potrebbero provocare ricorsi al Tar. Almese Viva ha chiesto il ritiro anche di questa delibera, ma la maggioranza ha tirato dritto. La variante 18 è il risultato di una visione distorta della realtà e di un’impostazione che non risponde ad inderogabili esigenze di Almese. Inoltre, è una modifica delle norme dannosa, risultato di una lettura superficiale del territorio almesino“.

NESSUNA SOLUZIONE

La minoranza di Almese dice no alla variante al Piano Regolatore. “Emerge con chiarezza la volontà politica di soddisfare le richieste di alcuni portatori di interesse, anziché occuparsi dei problemi strutturali del paese. Due sono, fra gli altri, gli aspetti della variante che Almese Viva contesta. Le previsioni relative all’ambito artigianale Casermette e la modifica delle norme di attuazione che interessano i vecchi manufatti agricoli. Nel primo caso il progetto rinuncia alla trasformazione urbanistica proposta dalla variante approvata dalla precedente amministrazione mantenendo le attuali destinazioni d’uso artigianali. Ciò all’insegna di una presunta tutela paesaggistica e della conservazione dei beni storici“. Secondo Almese Viva gli edifici delle Casermette non presentano in realtà alcun pregio storico-architettonico: sono solamente dei vecchi manufatti, coperti da 4.000 metri quadri di amianto e che, anche dal punto di vista dell’impatto visivo – ambientale, sono antiestetici fra l’altro all’ingresso del paese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!