ALMESE – Lo scorso 6 novembre, anche il Comune di Almese è subentrato ufficialmente all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.). L’A.N.P.R. è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati. Inoltre si può monitorare le attività ed effettuare statistiche, assicurando un sistema sicuro di controllo, gestione e interscambio di dati, servizi e transizioni, necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza del Comune. ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. Quando il progetto sarà compiuto a livello nazionale si avrà un unico database.
UN UNICO DATABASE
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente a cui ha aderito anche Almese , è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali. È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale). Ogni cittadino verrà riconosciuto in tutte le Amministrazioni dello Stato. Potrà ottenere i propri certificati anche non dal Comune di residenza. Qualunque aggiornamento di dati verrà automaticamente registrato tra enti differenti. L’ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico e semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!