Almese, “RISOrse in Comune”: conferenza-spettacolo per la presentazione del progetto di cooperazione decentrata

ALMESE – “RISOrse in Comune”: conferenza-spettacolo per la presentazione del progetto di cooperazione decentrata tra Almese e Yendè-Millimou (Guinea Conarky). Domenica 19 Settembre all’Auditorium Magnetto alle ore 18.00. A cura di APDAM Onlus e Fabula Rasa. Nell’ambito degli eventi del “Settembre Almesino 2021”, Domenica 19 Settembre alle ore 18 all’Auditorium Magnetto di Almese (via Avigliana 17), si terrà la conferenza-spettacolo “RISOrse in Comune” per la presentazione dell’omonimo progetto di cooperazione internazionale tra il Comune di Almese e il Comune Yendè-Millimou, in Guinea Conarky. Volto a migliorare le condizioni di sicurezza alimentare nel Villaggio di Walto.

IL PROGETTO

Finanziato nell’ambito del bando “Piemonte & Africa Subsahariana 2020” da Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo, il progetto, infatti, mira alla definizione di politiche di sviluppo locale nel Comune di Yendé-Millimou. Poi al miglioramento delle capacità agricole del Villaggio di Walto. E, al contempo, alla sensibilizzazione della cittadinanza del Comune di Almese sui temi dell’intercultura, dello sviluppo locale sostenibile e della cooperazione, obiettivi che saranno raggiunti attraverso:

  • la definizione di impegni comuni di cooperazione tra i due enti, grazie alla realizzazione di una missione in Guinea e di tavoli di discussione;
  • il rafforzamento delle capacità del Comune di Yendé-Millimou e del Villaggio di Walto di rispondere all’insicurezza alimentare, attraverso corsi di formazione sulle politiche di sviluppo locale e corsi sulle tecniche di lavorazione del riso;
  • l’installazione di un Centro di Lavorazione del Riso.

Per garantire la corretta, efficiente e responsabile implementazione del progetto secondo quanto stabilito dalla Regione, il Comune di Almese è partner con A Proposito Di Altri Mondi Impresa Sociale (APDAM), impegnata in Italia nel contrasto alla povertà educativa e alle nuove povertà, e in Africa, dove si occupa del contrasto alla malnutrizione.

I COMMENTI

Siamo molto contenti di poter prendere parte a questa iniziativa insieme al Comune di Almese – ha dichiarato Christian Foti, Vicepresidente e Coordinatore di A Proposito Di Altri Mondi Impresa Sociale -. Come APDAM riteniamo che ‘RISOrse in Comune’ sia una bella opportunità per il territorio almesino di aprirsi e confrontarsi con un comune del Sud del Mondo in un percorso di reciproca collaborazione che stimoli a guardare alla ricchezza dello scambio e della diversità. La cooperazione decentrata tra comuni Nord-Sud è uno dei tanti modi attraverso cui poter dare spazio alla solidarietà in un’ottica inclusiva e comunitaria”.

IL SINDACO

Come Comune siamo particolarmente interessati e motivati allo sviluppo di attività di cooperazione decentrata come queste. Il partenariato tra Almese e Yendé-Millimou sarà infatti un’opportunità concreta per rafforzare ancor più il sostegno reciproco tra le due realtà, dato che dal 2015, sul territorio comunale, ospitiamo alcuni rifugiati guineani – ha commentato il Sindaco di Almese, Ombretta Bertolo -.

Un progetto che unisce Almese e la Guinea Conarky grazie ad APDAM che, in Africa, promuove la coltivazione del riso e la gestione di tutta la sua filiera, dalla produzione alla commercializzazione da parte degli agricoltori, che sono soprattutto giovani e donne. Grazie al progetto finanziato, queste persone stanno studiando e lavorando per imparare le tecniche e crescere nel loro benessere e nella loro autonomia. Invito tutti quanti a partecipare alla serata di presentazione del progetto per saperne di più, scoprirne i dettagli e le buone intenzioni. Sarà anche l’occasione per assistere allo spettacolo dei ragazzi migranti del Black Fabula, il progetto teatrale di inclusione, nato per raccontare le loro incredibili storie”.

L’EVENTO

Nello specifico, l’evento di presentazione del 19 Settembre al Magnetto consisterà in un dialogo tra Beppe Gromi di Fabula Rasa e Christian Foti di A Proposito Di Altri Mondi Impresa Sociale sulle esperienze di cooperazione ad Almese e Guinea Conarky, seguito dallo spettacolo dei ragazzi del progetto teatrale di accoglienza Black Fabula. All’ingresso del “Magnetto” sarà allestita anche una mostra fotografica sui progetti in cui è impegnata APDAM. Al termine della conferenza, ai partecipanti che lo desiderano verrà offerto un aperitivo. L’ingresso è libero. Come da disposizioni ministeriali, si ricorda che l’ingresso all’Auditorium Magnetto è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione Verde o Green Pass.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.