Almese, proseguono le iniziative legate al progetto delle Vie Francigene

ALMESE – Ad Almese, proseguono le iniziative legate al progetto delle Vie Francigene per la valorizzazione del territorio valsusino. Oltre alla mostra fotografica “Il Cammino del Cielo. Le Vie Francigene del Piemonte”, allestita al Ricetto per l’Arte di Almese (Borgata San Mauro) e visitabile fino al 31 ottobre 2020, l’Associazione culturale Cumalè e il Comune di Almese propongono la conferenza “La Via Francigena della Valle di Susa tra Arte, Natura e Fede”. Si terrà giovedì 1° ottobre al Teatro Magnetto di Almese (via Avigliana, 17) alle ore 21. La serata sarà condotta dal Prof. Don Michele Dosio di Almese, il quale illustrerà i luoghi del cammino e, in quanto esperto, fornirà utili consigli su come affrontare l’itinerario. Presenta la giornalista Anna Olivero.

LA CAMMINATA

Le iniziative proseguono poi domenica 4 ottobre con “Il suono del cammino”. Una camminata in notturna per i sentieri delle borgate di Almese. Con partenza alle ore 18 dal Ricetto per l’Arte e arrivo al Pilone della Costa. Dove la musica dolce di strumenti a corde e a fiato farà da sottofondo allo splendido panorama circostante. Al rientro, visita alla mostra “Il Cammino del Cielo. Le Vie Francigene del Piemonte”, a cura di Il Terzo Occhio photography. Si consiglia di presentarsi muniti di attrezzatura da escursionismo, lampada frontale o pila. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il CAI di Almese.

IL PROGETTO

Con il progetto sulle Vie Francigene del Piemonte, il Ricetto per l’Arte di Almese, in collaborazione con associazioni e altre realtà del territorio, dà una nuova spinta all’Agorà della Valle di Susa. Coinvolgendo tutta la comunità. – ha dichiarato Virna Suppo, presidente dell’Associazione Culturale Cumalè che gestisce il Ricetto – L’intento è quello di valorizzare e far conoscere i percorsi delle Vie Francigene della Valle di Susa. Per creare economia riscoprendo le risorse e le peculiarità di un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche”.

Tanto l’impegno in questi anni da parte di tutti i Comuni dell’Unione Montana Valle Susa, di cui anche Almese fa parte, per far conoscere e apprezzare il nostro territorio. – ha concluso Ombretta Bertolo, Sindaco di Almese e Assessore dell’Unione Montana Valle Susa – Le Vie Francigene, da percorrere a piedi o in bicicletta, permettono di cogliere il lato storico, naturalistico, artistico e delle tradizioni della Valle di Susa. Un turismo “lento” che permette di riscoprire il nostro territorio anche attraverso l’ospitalità e l’enogastronomia.”

INFORMAZIONI

La prenotazione è obbligatoria per entrambi gli eventi: 328 9161589 | cumale.ass@gmail.com. La mostra fotografica “Il Cammino del Cielo. Le Vie Francigene del Piemonte” al Ricetto di San Mauro, Almese.

LA MOSTRA

Gli autori del progetto espositivo dedicato alle Vie Francigene piemontesi sono i fotografi Valerio Bianco, Franco Bussolino, Marco Corongi, Emilio Ingenito, Giorgio Veronesi e Pier Paolo Viola dell’associazione Il Terzo Occhio photography. Attraverso i loro scatti, i sei fotografi valorizzano il territorio e invogliano “i nuovi pellegrini” a ripercorrere a piedi o in bicicletta gli antichi percorsi della Via Francigena. Gli autori del progetto, infatti, hanno ripercorso queste strade con l’occhio del moderno viaggiatore. Ognuno di loro ha voluto reinterpretare il cammino seguendo le proprie inclinazioni e sensibilità. Sono sei sguardi differenti che, nell’originalità della visione, restituiscono una rappresentazione a 360° di un percorso fatto di tradizione, fede, arte e natura. Il quale nel tratto piemontese si è arricchito nel corso dei secoli di magnifici luoghi di culto inseriti in contesti paesaggistici che sono tra i più belli d’Italia. La Sacra di San Michele con il Monte Pirchiriano, in primis.

Per maggiori informazioni: www.ilterzoocchiophoto.it (Emilio Ingenito: ingenito.emilio@gmail.com | 335 477532). Orari di visita: Sabato dalle 15.30 alle 18.00; Domenica dalle 10.30 alle 12.00 / dalle 15.30 alle 18.00. In settimana su prenotazione. La mostra sarà allestita al Ricetto per l’Arte di Almese fino al 31 ottobre 2020.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!