Almese: prorogata fino al 3 aprile la mostra “Donne forti racconto per immagini”

ALMESE – Visto il grande successo di pubblico, il Ricetto di Almese ha deciso di prorogare fino a domenica 3 aprile 2022 la mostra “Donne forti racconto per immagini: le allevatrici Valsusine ricordano Agitu Ideo Gudeta”. Ad oggi, infatti, sono più di 200 le persone che hanno presenziato all’inaugurazione dello scorso 6 marzo e moltissimi altri visitatori provenienti da tutta la Valsusa e dall’area metropolitana di Torino hanno raggiunto il Ricetto di Almese per ammirare l’esposizione. La proroga è motivata inoltre dalla richiesta di alcune allevatrici che non sono ancora riuscite a visitare la mostra, perché molto impegnate in questo periodo con il bestiame.

LA MOSTRA

La mostra. Realizzata con il patrocinio di Unione Montana Valle Susa e Città di Almese, in collaborazione con Valsusa Filmfest, la mostra espone i ritratti di 25 donne allevatrici valsusine e nasce in seguito all’iniziativa di Marzia Verona, scrittrice e allevatrice valdostana che per ricordare Agitu Ideo Gudeta – l’imprenditrice agricola etiope immigrata in Italia, in Trentino, dove aveva fondato l’azienda “La capra felice” e vittima di femminicidio – nei giorni successivi alla sua uccisione lanciò l'hashtag #donneforti e pubblicò un post sul suo blog che raccolse immediatamente moltissime adesioni da donne agricoltrici (e non solo) di tutta Italia. Anche l’Associazione Valsusa Filmfest decise di supportare l’iniziativa rilanciando a sua volta l’hashtag e raccogliendo decine di immagini provenienti da varie parti di Italia, anche grazie alla collaborazione dell’associazione “Donne in Campo” del Trentino, del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.