ALMESE – Almese: lo spettacolo teatrale “A filo d’acqua – In superficie un’isola si distende”.
AD ALMESE TEATRO CON REMS DI BRA
Il terzo appuntamento del 18 febbraio alle ore 21 porta sul palco del teatro valsusino “A filo d’acqua – In superficie un’isola si distende”. Spettacolo allestito dall’associazione Voci Erranti con il gruppo laboratorio REMS di Bra per detenuti con patologie psichiatriche. Il laboratorio teatrale alla REMS di Bra nasce nel 2015 dalla collaborazione fra la clinica San Michele di Bra che ospita la REMS, e l’associazione di formazione e produzione teatrale Voci Erranti. La direzione della struttura ha creduto e investito in un’attività ritenuta utile ed educativa per gli utenti della residenza. Simone Morero dell’associazione Voci erranti, insieme alle educatrici della struttura Sara Ghigo e Federica Carrero, conduce il laboratorio che ha portato all’allestimento di tre spettacoli, “Metamorfosi”, “Radio Rems”, presentato alla rassegna nazionale di teatro e carcere “Destini Incrociati” nel 2019 e “A filo d’acqua”, allestito nel 2022.
LO SPETTACOLO
Con regia di Simone Morero, lo spettacolo ha una durata di 55 minuti ed ha come protagonisti Federica, Sara, Danilo, Gianluca, Ginariello, Guglielmo. Ciò che viene messo in scena è “un naufragio, la metafora di un’isola che il mare separa da tutto ciò che apparteneva alla vita di ciascuno. A un certo punto, scompare anche il mare ma se ne continua a sentire il rumore: acqua, vita in divenire che reclama altra vita. E la vita, ora, non può essere che quella sull’isola. Corpi, storie e sentimenti si incontrano: gioco, dolore, fiducia, profondità e leggerezza, un cappello, qualche dispetto e poesia. Ecco che gli occhi rivedono il mare”. L’associazione Voci Erranti è nata nel 2000 all’interno dell’Ex Ospedale Psichiatrico di Racconigi dopo l’esperienza di un laboratorio teatrale con un gruppo di malati ed infermieri psichiatrici, con il desiderio di dare voce, attraverso il teatro, alle persone che vivono ai margini e con loro narrare, celebrare e fare memoria.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.