Almese, il giovane Tommaso Zanolini vince il Premio Letterario Giorgio Calcagno

Il giornalista Giorgio Calcagno

ALMESE – Anche quest’anno il “Premio Letterario G. Calcagno” si conferma quale momento di grande coinvolgimento per i giovani studenti del territorio. La premiazione ufficiale dei vincitori della nuova edizione si è tenuta lo scorso 17 maggio presso il Teatro Magnetto di Almese. Il Comune di Almese, con la collaborazione della Fondazione Magnetto, dell’Istituto Comprensivo di Almese, e con la partecipazione di Oliviero Calcagno, in rappresentanza della Famiglia Calcagno, ha infatti organizzato la XIV^ edizione del “Premio Letterario Giorgio Calcagno” riservato alle scuole del Comune di Almese.

IL “PREMIO LETTERARIO GIORGIO CALCAGNO”

Argomento di questa nuova e partecipata edizione, il mondo del lavoro. Scopo del concorso, promuovere e valorizzare la persona e le opere di Giorgio Calcagno, scrittore e giornalista, che ha legato la sua vita e le sue opere ad Almese. Inoltre l’iniziativa nasce per dare ai giovani la possibilità di mettere in campo la propria creatività attraverso l’arte della scrittura. Tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Almese, i primi classificati della Scuola Primaria sono Tommaso Zanolini (1° premio) e Simone Sumin (2° premio), mentre per la Scuola Secondaria sono state premiate Ginevra Scavazza (1° premio) ed Elisa Ronco (2° premio). I giovani vincitori sono stati omaggiati con dei buoni spesa – elargiti dalla Fondazione Magnetto – da spendere presso la
libreria di Almese, e con biglietti d’ingresso per la rassegna teatrale Camaleontika, che si svolge ogni anno presso il Teatro Magnetto, al fine di incentivare a vivere e frequentare i luoghi culturali del territorio.