Almese: “Errante nell’Arte”, la mostra di Ivo Bonino al Ricetto per l’Arte

ivo bonino

ALMESE – “Errante nell’Arte”: la mostra di Ivo Bonino al Ricetto per l’Arte.

IVO BONINO IN MOSTRA AD ALMESE

Il 16 settembre al Ricetto per l’Arte di Almese sarà inaugurata la mostra di Ivo Bonino che raccoglie dipinti e sculture polimateriche che vogliono rappresentare le persone e la cultura del territorio. Nell’ambito del ricco programma del Settembre Almesino, sabato 16 settembre alle 17:00 al Ricetto per l’Arte di Almese, Agorà della Val Susa, sarà inaugurata la mostra “Errante nell’Arte” che raccoglie dipinti e sculture polimateriche del maestro Ivo Bonino. Una mostra patrocinata da Unione Montana Vallesusa, Città Metropolitana di Torino e Comune di Almese, che rappresenta un sodalizio tra la storia del territorio e l’arte contemporanea, un percorso emozionale tra scultura e pittura. Fiore all’occhiello sono le sculture chiamate “I Santon”, che in modo unico e innovativo richiamano le statuette del presepe della tradizione provenzale.

L’ARTE

Gli oggetti dell’artigianato locale rivestiti con materiale plastico drappeggiato in forme morbide e colorati in molteplici varietà cromatiche danno vita a figure che rappresentano madri con bambini tra le braccia, uomini sapienti, uomini regali, uomini “erranti”. Una vera rete tra popoli e opere pittoriche che riportano i visitatori sui sentieri tra il Musinè e il Santuario della Madonna della Bassa ai piedi del Colle del Lys, lungo il Torrente Messa per osservare i piccoli mondi naturali visti dagli occhi dell’artista. “Ivo Bonino è un poeta che scrive a colori, che ama dipingere con ritmo lento ma deciso, vivendo e assaporando ogni attimo: per lui l’osservazione di un’opera deve aiutarci a rivivere la natura del paesaggio e delle cose. Un modo sensibile e raffinato per dirci che occorre ritrovare il ritmo lento del battito del cuore e del respiro” racconta Giuseppe Misuraca, direttore artistico del Ricetto per l’Arte.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.