Almese è entrato a far parte del progetto di mobilità sostenibile P.A.S.Ca.L.

ALMESE – Il Comune di Almese è entrato a far parte del progetto di mobilità sostenibile. Insieme ad altri 15 Comuni della Città Metropolitana, fa parte del progetto P.A.S.Ca.L. (Percorsi Partecipati Scuola-Casa-Lavoro). Il nuovo progetto di mobilità sostenibile lanciato dalla Città Metropolitana. Il progetto si sviluppa su tre assi portanti. Il primo è la realizzazione di programmi di formazione, educazione, e progettazione partecipata. Poi la realizzazione, da parte di tutti i soggetti attuatori, di servizi e/o infrastrutture di mobilità collettiva e/o condivisa. Infine la sperimentazione del car pooling aziendale e scolastico, implementazione di strumenti di mobility management aziendale e di area, comunicazione e monitoraggio delle azioni e del processo.

IL PROGETTO

Il Comune di Almese è sensibile al tema della mobilità sostenibile. Ha colto questa opportunità per poter dotare Piazza Martiri della Libertà di una stazione per bici elettriche. Si vorrebbero congiungere i tratti già esistenti di pista ciclabile tra Almese e Avigliana. Un percorso in sicurezza che congiunge il centro cittadino con la stazione di Avigliana. Sarà adatto all’utilizzo quotidiano casa-lavoro. Inoltre una parte del progetto prevede anche della formazione da svolgere in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Almese e un ulteriore sviluppo del Piedibus. Se il progetto sarà approvato, verrà finanziato il 55% dei vari progetti sopra descritti, la restante quota sarà a carico del Comune. “Il 5 gennaio siamo entrati a far parte formalmente del progetto P.A.S.Ca.L.” – ha dichiarato il Sindaco, Ombretta Bertolo – “E’ un’occasione importante per riuscire finalmente a completare l’asse Almese-Avigliana dedicato alle due ruote. I

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!