Almese: domenica 31 ottobre la visita al Ricetto di San Mauro

ALMESE – Il Ricetto San Mauro di Almese ha un programma ricco di iniziative e di visite guidate organizzate dalla Federazione Italiana Escursionismo. Ultime visite stagionali al Borgo Medievale di San Mauro a cura della Federazione Italiana Escursionismo. Visite guidate della durata di 1 ora circa: orari: dalle 14,30 con ultima visita ore 16,30. La visita oltre alla spiegazione storica prevede l’accesso alla galleria del tesoro e la salita alla torre dell’XI° secolo che per decenni rappresentò il potere abbaziale, in tutta la Valsusa, fu  anche tribunale, carcere e archivio storico dei monaci. Causa protocollo di sicurezza Covid è obbligatorio prenotare la visita telefonando al numero 338.2011184 oppure inviando una mail a info@fiepiemonte.it. Nel rispetto delle misure di prevenzione stabilite i visitatori dovranno sempre indossare la mascherina mantenendo il distanziamento interpersonale.

RICETTO SAN MAURO

Le visite prevedono un tour alla scoperta dei segreti e della storia di un monumento simbolo del nostro territorio che dal lontano XI secolo osserva la Valsusa. Il primo documento riguardante il ricetto risale al 1029, anno in cui i Marchese di Torino Olderico Manfredi dona un terzo dei suoi possedimenti valsusini all’Abbazia di San Giusto in Susa, inclusa la “curtis” di San Mauro. Tra il 1281 e il 1285 la curtis è trasformata in borgo fortificato, mentre il campanile diventa la torre che ancora oggi è visibile al pubblico e che ne è la parte meglio conservata. Dell’antico campanile, rimane la torre alta 26 metri e suddivisa in sette piani, collegati da una scala sino alla cima da cui si gode di una bella vista panoramica. La torre e il ricetto sono stati oggetto di un intervento di restauro e ristrutturazione completato alla fine del 2006 e sono diventati uno spazio espositivo e sede di eventi culturali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.