Almese: alla riscoperta delle storie e del paesaggio della città

ALMESE – Domenica 11 ottobre, grande successo di pubblico per la seconda visita teatrale ad Almese. E’ guidata alla riscoperta delle storie e del paesaggio della città di Almese. L’evento, promosso e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Rincontriamoci”, è organizzato dall’Associazione Culturale Cumalè. In collaborazione con Teatro Società e il patrocinio del Comune di Almese. Partiti dal Ricetto per l’Arte di Borgata San Mauro in compagnia dei personaggi dei “Promessi Sposi”. Fuggiti dal romanzo di Alessandro Manzoni, si sono ritrovati nella Almese del 2020, i partecipanti, arrivati da tutto il Piemonte. Hanno percorso a piedi le vie del paese. Tante le tappe lungo il percorso. Alcune legate ai personaggi di spicco che nel tempo hanno dato lustro alla città. Scipione Riva Rocci, l’inventore dello sfigmomanometro a cui è dedicato anche un museo, la Beata Anna Michelotti a cui è dedicata la Cappella presente sulla piazza principale del paese. Leonardo Chiariglione, il
“padre” dell’mp3.

AD ALMESE

Durante il tragitto sono stati affrontati anche alcuni temi fondamentali per la narrazione della storia. Al lavatoio, oggi restaurato, si è parlato del ruolo della donna nella società, mentre dall’altro lato della piazza si è parlato delle Società Cooperative di Mutuo Soccorso. Sulla via del ritorno, costeggiando il fiume Messa, non sono mancate alcune parti descrittive del Paesaggio, in cui si sono raccontate le peculiarità del territorio legate alle pregiate produzioni locali quali il Baratuciat e l’olio extravergine di oliva. Terminata la visita teatrale, il gruppo di visitatori è rientrato al Ricetto per l’Arte, dove ha potuto visitare la mostra fotografica “Il Cammino del Cielo. Le Vie Francigene del Piemonte” che, visto il grande successo di pubblico dalla sua inaugurazione ad oggi, è stata prorogata fino al 31 ottobre.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!