Almese: al via il Settembre Almesino, tutto il programma delle manifestazioni

Almese

ALMESE – Almese: al via il Settembre Almesino, tutto il programma delle manifestazioni (Comunicato Comune Almese)

IL SETTEMBRE ALMESINO EDIZIONE 2022

Un mese di eventi e manifestazioni, organizzati dall’Amministrazione Comunale in sinergia con le Associazioni di Almese, per festeggiare il Santo Patrono e creare occasioni di ritrovo e di condivisione, alla scoperta del territorio. Da sabato 2 settembre a domenica 1° ottobre, tanti appuntamenti culturali, musicali, sportivi e di svago, che vedranno anche la partecipazione di personaggi di spicco del panorama artistico e musicale italiano, per offrire momenti di intrattenimento variegati e di altissima qualità.

IL PROGRAMMA DEL SETTEMBRE ALMESINO

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE

Bocciodromo (via Granaglie 30), ore 20:30 l’evoluzione di uno sport, le bocce Serata dimostrativa con i campioni italiani a cura della S.B. Almesina ASD. Nell’ambito del 75° anniversario di fondazione, la S.B. Almesina ASD organizza una serata dimostrativa alla quale prenderanno parte alcuni tra i migliori atleti italiani a livello internazionale. Gli atleti eseguiranno le spettacolari prove del tiro progressivo maschile e femminile, tiro tecnico, tiro progressivo under 15 e per chiudere in bellezza la staffetta mista.

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

Teatro Magnetto ore 21. Risorse in Comune, presentazione del gemellaggio con il Comune di Yendè-Millimou (Guinea Conakry). In collaborazione con A Proposito Di Altri Mondi impresa sociale.

SABATO 10 SETTEMBRE

Rampa da skate (via Granaglie 30), ore 8.00-18.30 PoolARama a cura di Icona Skateboard A.S.D. Skaters da tutta Italia si riuniranno alla “Pool” di Almese per una giornata di grandi festeggiamenti. In Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 9,30 Seed-Boom, Ecoguerriglia ai cambiamenti climatici. In Piazza Martiri della Libertà e vie cittadine, dalle ore 9 distribuzione dei Sonetti della Filarmonica Almesina. Villa romana laboratorio didattico. In Piazza Martiri della Libertà, ore 16 alla scoperta del centro storico di Almese. Ricetto per l’Arte ore 17,30 mostra “Clima e ambiente” Premio “Agnese Milani”, inaugurazione mostra. In allestimento fino al 24 settembre. In Piazza Martiri della Libertà, ore 21 I Dolmen in concerto, concerto tributo ai più celebri cantautori italiani. Parcheggio del Ricetto di San Mauro, ore 21 Milonga al chiaro di luna.

DOMENICA 11 SETTEMBRE

Chiesa Natività di Maria Vergine ore 10:30 Messa della Natività di Maria Vergine per la festa patronale e processione per le vie cittadine. Villa romana (Borgata Grange di Rivera), dalle ore 15 visite guidate al sito archeologico della Villa romana.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

Teatro Magnetto ore 21 serata di musica Alpina con la Fanfara sezione A.N.A. Valsusa in occasione del centenario di fondazione sezionale.

SABATO 17 SETTEMBRE

In Piazza Martiri della Libertà, ore 16 La via dell’acqua, escursione guidata alla Goja del Pis a cura della F.I.E. e dei Jovolontari. In Piazza Martiri della Libertà, ore 21 Gruvidi in concerto, Cover band rock’n’funk.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Campo sportivo ore 14-19 Porte aperte allo Sport Manifestazione organizzata per far conoscere l’offerta delle associazioni sportive presenti sul territorio e partecipare alle attività inserite nel programma. Pilone della Costa, ore 15,30 la Festa del Pilone.

GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE

Al Teatro Magnetto, ore 21 dialoghi con Giusto Gervasutti a cura del CAI di Almese, con la partecipazione di Enrico Camanni. Il film, realizzato in occasione dei cent’anni dalla nascita di Giusto Gervasutti, vuole ricordarne la personalità solitaria e le grandi scalate.

VENERDÌ 23 SETTEMBRE

Teatro Magnetto, ore 18,30 Cineclub – film “Aline, la voce dell’amore”.

SABATO 24 SETTEMBRE

Piazza Martiri della Libertà, ore 10,30 e parcheggio del Ricetto di San Mauro, dalle ore 15,30 la Festa del lettore a cura della Biblioteca di Almese e dell’Associazione culturale Cumalè. In Piazza Martiri della Libertà la presentazione del libro “Ascoltar leggendo”. Al Teatro Magnetto, ore 21 il Concerto di Settembre della Filarmonica Almesina.

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Bosco degli Gnomi (Borgata Bertolo 16), dalle ore 15 fiabe, Arte e Musica nel Bosco degli Gnomi. Villa romana, dalle ore 10 le Giornate europee del patrimonio e Giornata dell’archeologia 2022.

VENERDÌ 30 SETTEMBRE

Piazza Martiri della Libertà, ore 18,30 la Merenda Sinoira delle Associazioni Festa delle Associazioni in piazza. Teatro Magnetto, ore 21 “Almese. Storie di un Paese” con la proiezione del documentario di Borgatta’s Factory.

SABATO 1° OTTOBRE

Teatro Magnetto, ore 21 il Concerto a cura dell’Associazione Cori Piemontesi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.