Almese: a Milanere l’8ª Fiera Agricola-Zootecnica con l’esposizione dei mezzi agricoli

ALMESE – Almese: a Milanere l’8ª Fiera Agricola-Zootecnica, dell’artigianato e dei prodotti del territorio (Comunicato Comune Almese).

LA FIERA AGRICOLA A MILANERE DI ALMESE

A Milanere sta per tornare una nuova e attesissima edizione della “Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei Prodotti del territorio”. Un appuntamento imperdibile della tradizione almesina, che ogni anno richiama la partecipazione di moltissimi cittadini e visitatori di tutte le età, organizzato dal Comitato Fiera Agricola-Zootecnica di Milanere e promosso dal Comune di Almese in collaborazione con Coldiretti, CIA Torino, Confagricoltura Torino e A.R.A. Piemonte con l’obiettivo di far incontrare le persone e trasmettere valori, usanze e sapori tipici di Almese e le sue frazioni.

CON I CAPI DI BESTIAME

La nuova edizione della Fiera si terrà domenica 23 ottobre a partire dalle ore 8,30 con la tradizionale transumanza dei capi di bestiame da Villar Dora alla frazione di Milanere, passando per il centro di Almese, che inaugurerà la giornata folkloristica, ricca di appuntamenti interessanti, all’insegna del territorio e della genuinità.

Anche quest’anno abbiamo il piacere di invitare tutti gli appassionati di feste popolari ed enogastronomia piemontese a far visita alla Fiera Agricola di Milanere – ha dichiarato l’Assessore alle Fiere e ai mercati di Almese, Marco Simioli -. Saranno tante le iniziative inserite nel programma della nuova edizione, che vedranno protagonisti i produttori locali, le regine dei pascoli, gli animali da cortile e i sapori tipici. Oltre al mercato dei produttori agricoli, infatti, sarà possibile degustare i piatti della tradizione anche alla cena di chiusura della Fiera che quest’anno verrà ospitata presso la trattoria-pizzeria La Società di Villar Dora. Ringrazio il Comitato Fiera Agricola di Milanere per continuare a garantire questo imperdibile appuntamento popolare, a cui invito tutti a prenderne parte, che ogni anno colora di allegria la frazione di Almese!”.

IL PROGRAMMA

La mattina la transumanza dei capi di bestiame con partenza da Villar Dora, transito attraverso Piazza Martiri della Libertà di Almese e proseguimento per destinazione fiera. Dalle ore 9 la rassegna zootecnica razza bovina “barà-pustertaler”, l’esposizione mezzi agricoli, l’esposizione animali, lo spazio animali da cortile e il mercato dei prodotti del territorio e dell’artigianato. Spettacolo equestre e falconeria del Conte Verde a cura dell’Associazione protezionistica La Terra dei Cavalli. Mostra fotografica a cura di Associazione fotografica Amici ‘91. Per i più piccoli: intrattenimenti con “Soleluna Animazione” e trampolieri Fratelli Ochner e attività ludiche presso l’area del centro sociale. Escursioni e attività con i pony a cura de “La Prateria” dalle ore 10. Musica itinerante con la “Tequila Band”.

IL TERRITORIO

Per tutto il giorno possibilità di degustare i prodotti del territorio dalle ore 14 musica dal vivo e balli country a cura di Country Disaster. Incanto delle vitelle 16. Premiazione dei capi di bestiame della rassegna bovina ore 20,15.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.