Crea sito

La Balloon Art Valeria Fraschini all’Unitre di Sant’Antonino di PIERO DEL VECCHIO

Valeria Fraschini

S.ANTONINO – Tra le proposte laboratoriali dell’Unitre di Sant’Antonino di carattere artistico nella prima parte dell’anno accademico campeggia la presenza con tre lezioni di Valeria Fraschini nota, non solo in Italia, come professionista della Balloon Art. Per l’Unitre terrà tre laboratori dedicati rispettivamente alla preparazione di una festa per bambini lunedì prossimo 14 ottobre. Alla Fantasy flower lunedì 28 ottobre e al centrotavola natalizio lunedì 11 novembre. La Fraschini è un’autorità in materia per abilità nell’unire tecniche e materiali diversi, sperimentare abbinamenti, stupire con creazioni del tutto inaspettate ed è fondatrice di Avigliana Party, un team di professionisti dedicati all’organizzazione di piccoli eventi. Tutti gli appuntamenti avranno luogo nella sede Unitre di Via Torino 170 a partire dalle ore 20,30 con un costo di 10€ per i soci e 15€ per i non soci in qualità di rimborso spese delle preparazioni che ogni corsista poi porta a casa.

STORIA E LETTERATURA

Ne segnaliamo alcune. Nella storia contemporanea saranno trattati i temi della Comunità europea tra passato – la nascita e l’integrazione – e il futuro. Ovvero le politiche e i diritti dei cittadini europei nella visione della nuova compagine politica. La storia italiana tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento con le contestazioni operaie, i movimenti femministi e il terrorismo. Non è trascurata la storia meno recente. “Le donne di Leonardo: storie di moda e di destini incrociati” e la storia locale. Dalle fortificazioni alla presenza monastica, dai Longobardi ai personaggi del Risorgimento. Quanto alla letteratura, quest’anno sarà la volta della “Famiglia” tema chiave per leggere Pascoli, Pirandello e Ginzburg. Senza trascurare Dante con il secondo corso su “L’Inferno” e il genere letterario giallo.

THAI CHI

Tredici le conferenze aperte al pubblico spaziando dalla medicina a temi di attualità sociale e culturale, dalle manutenzioni domestiche e dell’auto alle pagine bibliche. Molto frequentati e dunque confermati i corsi di lingua inglese e francese, di yoga e meditazione. Quest’anno con 4 corsi di cui uno in via di definizione al giovedì tra le 19,30 e le 21,00 – e ginnastica dolce a Vaie. Prende il via anche un corso di Thai Chi presso la sede di Via Torino al lunedì mattina. Dopo la bella esperienza delle conferenze dello scorso anno.