Alla Fiera della Toma 2019 a Condove la quinta edizione del Toma Trail

CONDOVE – Ci saranno tempi da record alla corsa Toma Trail del 2019? E’ intanto previsto un numero notevole di partecipanti alla gara della Fiera della Toma di Condove. Un percorso che sarà come sempre preparato al meglio per un’annata che si presuppone ottima per il Toma Trail. Un impegno di diverse settimane per preparare la gara è quello messo in campo dall’Associazione Freemount di Condove con Andrea Salvai, dell’associazione, a capo della complicata macchina organizzativa. Il via è nel pomeriggio di sabato 12 ottobre.

IL PROGRAMMA DELLA FIERA DELLA TOMA

Venerdì 11 ottobre nell’antica Chiesa di San Pietro: “Condove, una palla che rotola, un paese che cambia“. Personaggi condovesi, le origini del calcio ed i campionati. Serata a cura di Giorgio Jannon. Sabato 12 ottobre. Apertura della XXX edizione della Fiera della Toma in piazza Martiri Libertà. Nell’antica Chiesa di San Rocco la  mostra “Sentieri di Luce” di Viarengo Miniotti. Poi sempre nell’antica Chiesa di S. Pietro: mostra “Condove, una palla che rotola, un paese che cambia” a cura di Giorgio Jannon. In piazza Martini la mostra fotografica La Fiera della Toma: Un amore lungo 30 anni. Mentre nel corridoio delle Scuole Elementari ecco l’esposizione a cura dell’Associazione Ricami Bandera.

 

TRA MUSICA E INIZIATIVE

Al campo sportivo scorci di Medioevo a cura dell’Associazione Vox Condoviae e giochi a la moda veja: giochi per bambini a cura Gruppo Scout Condove 1. Al Palatoma (mercato coperto) il pranzo della Toma con il risotto. Sempre al Campo Sportivo la partenza del V° Toma Trail. Gara di corsa in montagna a cura dell’Associazione Freemount con premiazioni alle ore 18.30. Nel pomeriggio la transumanza per le vie del paese. Sempre in piazza Martiri Libertà le band giovanili in concerto. Al mercato coperto il concerto dell’Harmonie l’Avenir di Saint Michel de Maurienne, gemellato con Condove, dirige il maestro Emile Bois. Sempre in musica in piazza Martini il Concerto degli “Angeli di Strada”, coverband dei Nomadi. La sera al Centro Don Viglongo la cena degustativa “Formaggi d’Italia” in collaborazione con Parco Alpi Cozie, AIB Condove e ONAF.

LA DOMENICA

Domenica 13 ottobre. Apertura della Fiera della Toma, delle mostre e delle attività. In via Torino l’esposizione antichi mezzi agricoli. In piazza Martin: “Grisulandia” diventa per un giorno piccolo pompiere. Ci sarà anche l’intaglio su legno e su Toma a cura della Scuola di intaglio di Chiomonte. Lungo il percorso della Fiera intrattenimenti musicali.  In piazza Martiri Libertà l’esibizione della Scuola Danza Azzurra e Scuola Emozione Danza. Poi ci sarà l’esibizione dell’Unione Musicale Condovese per i suoi “180 anni”. A partire dalle ore 17 in Piazza Martini Libertà assegnazione dei premi ai migliori Produttori di Toma, giuria Onaf e popolare. Ci sarà anche la premiazione del concorso AmoToma 2019, scatta la Maschera e Balconi Fioriti. Inoltre premiazione del miglior murales.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.