Alla scuola MAG di Giaveno il laboratorio per la Festa della Donna

mag festa della donna

GIAVENO – Alla scuola MAG di Giaveno il laboratorio per la Festa della Donna.

AL MAG DI GIAVENO LA FESTA DELLA DONNA

GIAVENO – Al MAG Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno in occasione della Festa della Donna si sono svolti dei laboratori d’arte e composizione in diverse classi dell’istituto. Ancora una volta, attraverso la fantasia, si è voluto dare risalto al ruolo delle donne nell’ambito della scuola e non solo. Spiegano dal MAG. “Spiegare ai bambini della scuola della Primaria perché si festeggia l’8 marzo la Giornata Internazionale della donna e perché si regala la mimosa, non è cosa semplice. Parlare del divario che nei secoli scorsi c’è stato tra uomo e donna, dell’impossibilità della donna di votare, studiare, svolgere determinati lavori. Quindi che un tempo la donna non aveva gli stessi diritti dell’uomo e, che solo dopo anni di dure lotte è stata presa in considerazione e valutata per la sua capacità e caratteristica, è complesso ma doveroso. Quindi ben vengano questi laboratori artistici con i bambini, per affrontare il tema di quanto le donne siano importanti per il mondo, a partire dalla loro mamma, per festeggiarle”.

Osservando i bambini del MAG Giaveno si notano le idee e la voglia di realizzare dei lavori con le tecniche già apprese per altri motivi; ma questa volta con una protagonista indiscussa: la mimosa. Dopo aver osservato la mimosa nel colore, nella forma, nella consistenza e, dopo averla odorata ci si è immersi nella realizzazione delle opere d’arte. È stato emozionante vedere l’espressione dei bambini ad ammirare i risultati finali del laboratorio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.