Alessandro Miglia: il pilota di Susa eroe dell’aviazione di Mussolini

Alessandro Miglia

SUSA – Alessandro Miglia: il pilota di Susa eroe dell’aviazione di Mussolini.

ALESSANDRO MIGLIA, IL PILOTA DI MUSSOLINI

Alessandro Miglia, nato a Susa il 27 aprile del 1900, fu un eroe dell’aviazione militare italiana negli anni del fascismo e della guerra. Cadde in volo nel cielo dell’Africa nel 1939. Una vita tutta d’azione prima in Marina nei sommergibili, poi in aviazione. Partecipò alla grandi trasvolate organizzate dal quadrunviro Italo Balbo. Azioni di un enorme significato con voli arditi con i quali la bandiera italiana aveva trasvolato l’Atlantico. L’epopea del volo, negli anni Venti e Trenta, aveva dunque lo stesso fascino e lo stesso pubblico, entusiasta e planetario, delle imprese spaziali negli anni Sessanta.

I GRANDI PILOTI

I grandi piloti venivano amati e ammirati come oggi i divi dello spettacolo. Balbo e Miglia, Susa e l’America. Dopo due crociere nel Mediterraneo Balbo, ex capo dello squadrismo fascista ora ministro dell’Aeronautica, decise di tentare per prima la traversata dell’Atlantico meridionale. L’impresa riuscì e il lavoro preparatorio per la seconda crociera iniziò subito.

A LUI DEDICARONO  UN QUARTIERE A SUSA

Balbo compì il percorso due volte, con 24 apparecchi, uno pilotato da Miglia. I festeggiamenti furono enormi, benché Mussolini avesse fatto sapere che dovevano essere ridotti al minimo. In America fu scoperta la nuova targa nella settima strada, ribattezzata General Balbo Avenue. Anche Susa si ricordò del suo eroe che tornato in Valsusa fu celebrato. Alessandro Miglia fu accolto a Susa con un picchetto d’onore, dal tutte le autorità militari e civili. Dopo una festa definita “fascistissima” gli fu intitolato un nuovo quartiere in città, poi ribattezzato. È ricordato con una lapide nella tomba di famiglia nel Cimitero di Susa. Finiva così nel 1939, a  soli 39 anni, la vita della Medaglia d’Oro che aveva saputo unire due continenti in volo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.