Alberto Bolaffi e Livio Berruti sono cittadini onorari di Susa

Alberto Bolaffi e Livio Berruti

SUSA – Nella sala del Consiglio Comunale, a Palazzo Buttis, due uomini dalle doti riconosciute e dalla grande passione avuta per la città di Susa sono stati nominati cittadini onorari ed avranno il loro ritratto tra gli uomini illustri nell’anticamera del sindaco. Sono Alberto Bolaffi e Livio Berruti. Il primo è da sempre vicino alla città dopo le vicende ai tempi della Guerra di Liberazione che videro tra i protagonisti il papà Giulio comandante di un gruppo combattente sulle montagne del Rocciamelone. Da quegli episodi l’interessamento al ricordo e la nascita della corsa in montagna che porta alle zone di battaglia. Su suo interessamento poi, nel 1995, venne stampato il famoso francobollo sulla città di Susa.

UN CAMPIONE DELLA VELOCITA’

Livio Berruti, fu un campionissimo della velocità con la vittoria olimpica, conseguita all’inizio della carriera, sarebbe rimasta il suo miglior risultato. Le tre apparizioni ai campionati europei ottimi gli portarono ottimi risultati nei 200 metri del 1966. Vinse i titoli italiani dei 100 metri e 200 metri dal 1957 al 1962, e altri due titoli sui 200 metri nel 1965 e nel 1968. Anche lui ha legato la sua professionalità a Susa nell’ambito sportivo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!