SESTRIERE – I CASTA, Campionati Sciistici delle Truppe Alpini, tornano sul territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea al Sestriere. Per dar vita alla 72° edizione in programma dall’8 al 13 marzo 2020. Martedì 1 ottobre si è tenuta a Cesana Torinese. Sede dell’Unione, una prima riunione operativa tra il Comando Truppe Alpine, alla regia dell’evento con il supporto locale della Brigata Alpina Taurinense.
L’UNIONE MONTANA
A rappresentare il territorio sono stati Maurizio Beria, Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Anche il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet che hanno sottolineato come l’appuntamento con i CaSTA. In momento particolarmente sentito da parte di tutta la popolazione. Presenti i rappresentanti della Autorità Locali, del Consorzio Turistico Via Lattea e gli uffici tecnici e amministrativi dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Durante la riunione sono stati analizzati tutti gli aspetti legati alla macchina organizzativa dell’evento. Vedrà impegnati circa 1600 uomini tra le diverse aree alpine che interesseranno i territori dei comuni di Pragelato a Sestriere. Poi Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Claviere.
COLLE DEL SESTRIERE
Il quartier generale degli eventi sarà il Colle del Sestriere con la sfilata dei plotoni dei reggimenti alpini e degli atleti durante la cerimonia di apertura e di chiusura che si terranno in Piazza Brigata Alpina Taurinense. Le aree operative ed espositive all’interno del Palazzetto dello Sport. Oltre alle gare di sci alpino e nordico e alle prove tattiche che culmineranno con l’esercitazione interforze denominata “Volpe Bianca”. Sono in programma diversi eventi come la suggestiva Fiaccolata sulle piste da sci del Colle e il Concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense in programma al Cinema Fraiteve. Lo scopo dei CaSTA è quello di verificare l’addestramento raggiunto delle Unità alpine. Quindi rinsaldare i vincoli di amicizia tra gli Eserciti di Paesi amici e Alleati. L’obiettivo è di addestrare le varie unità ed i singoli militari all’attività invernale in montagna. Al combattimento in ambiente montano innevato confrontando le varie tecniche tra paesi stranieri.