Al Polo Logistico di Bussoleno call center del Coronavirus

Bussoleno, il Polo LogisticoBussoleno, il Polo Logistico

BUSSOLENO – A partire dai prossimi giorni il Polo Logistico di Bussoleno ospiterà uno dei call center dell’indagine statistica sulla sieroprevalenza. E’ organizzata da Istat e Ministero della Salute in collaborazione con la Croce Rossa Italiana  Italian Red Cross. I Volontari si stanno formando per questo delicato compito e la struttura è pronta per questa nuova sfida nell’ambito della risposta all’emergenza Coronavirus. Via libera del Consiglio dei ministri al decreto-legge che introduce “misure urgenti in relazione alla realizzazione di un’indagine di sieroprevalenza“. Nasce dalla necessità di disporre con urgenza di studi epidemiologici e statistiche affidabili e complete sullo stato immunitario della popolazione. Prevede “l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, relativi alla salute e al corredo genetico, per fini statistici e di studi scientifici“. Come viene spiegato nella nota diffusa dal governo sul nuovo servizio offerto alla sanità.

L’INDAGINE

IL call center al Polo Logistico di Bussoleno della Croce rossa è già pronto. Cominceranno i primi prelievi. Individuati tutti i laboratori in ogni regione per gli esami. Le persone fragili potranno fare il prelievo a domicilio. A sbloccare il decreto è stata la modifica con le indicazione del Garante alla privacy sollecitata dal ministro Roberto Speranza. L’indagine sarà svolta nell’interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, nell’ambito di un’indagine di sieroprevalenza condotta congiuntamente dai competenti uffici del ministero della Salute e dall’Istituto Nazionale di Statistica in qualità di titolari del trattamento e ognuno per i profili di propria competenza. Telefonicamente saranno quindi contattate le persone sulla base di sei fasce. Il test sarà gratuito e i risultati verranno comunicati alla persona. In caso di risultato positivo ci sarà un tampone di conferma.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!