Al Lajetto sopra Condove in centinaia al carnevale della Barbuire

CONDOVE – Al Lajetto sopra Condove in centinaia al carnevale della Barbuire.

A CONDOVE IL CARNEVALE DELLE BARBUIRE

Domenica 11 febbraio si è svolta la festa di carnevale a Condove in frazione del Lajetto con le Barbuire. Un bel sole caldo ha accompagnato la giornata arricchita dl mercatino dei prodotti tipici all’ingresso della borgata. Per le stradine della frazione le maschere si sono ritrovate nella loro consueta rappresentazione prima per i gruppi organizzati poi per la rappresentazione teatrale. I belli in corteo hanno raggiunto il campo del gallo in attesa dei brutti. Le Barbuire durante il loro percorso sono state accompagnate da una musica tradizionale chiamata “la Marcia delle Barbuire” suonata dai musici. El Pajass con le sue urla animalesche ha spaventato tutti quanti. I Vecchi e le Vecchie hanno fanno dispetti di ogni tipo, a volte sono stramazzate a terra per farsi soccorrere dal Dotor. Li ha rianimati con una buona dose di vino o di grappa. Come da tradizione non è possibile sapere chi c’è sotto il travestimento perché le Barbuire sono segrete. E anche quest’anno è caduta la testa del gallo, la tradizione è stata rispettata, il tempo del raccolto arriverà. Ecco a Condove in frazione del Lajetto le Barbuire.

IN BORGATA

L’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli dall’Associazione le Barbuire che e stata aiutata dalle penne nere del Gruppo Alpini e dalla Protezione Civile. Tanti volontari per accogliere centinaia e centinaia di curiosi che si sono spinti sulla montagna di Condove per una domenica di allegria e cultura alpina.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.