Al Colle del Lys il nuovo Ecomuseo del Parco provinciale

RUBIANA – In occasione della manifestazione “Eurolys”, nella sede dell’Ecomuseo della Resistenza “Carlo Mastri” si inaugura il nuovo centro visite del Parco provinciale del Colle del Lys. Il Parco naturale del Colle del Lys è nato nel 2004 per volontà dell’allora Provincia di Torino. Oggi Città Metropolitana. L’area attualmente gestita dall’Ente di area vasta si estende su di una superficie di 360 ettari a cavallo tra la Valle di Susa e la Valle di Viù. Salendo dai 1000 metri di quota del santuario della Madonna della Bassa ai 1600 metri della cima del Monte Arpone.

IL NUOVO CENTRO VISITE DEL PARCO PROVINCIALE DEL COLLE DEL LYS

I terreni al Colle del Lys dove c’è l’Ecomuseo sono quasi totalmente di proprietà della Città Metropolitana di Torino. Fino alla fine del 1800, il paesaggio mostrava un mosaico di elementi. Campi terrazzati, coltivati a patate e segale, frutteti, distese di pascoli, boschi intensamente sfruttati per la produzione di legna e castagne. Piccole baite abitate tutto l’anno. L’impronta umana era forte e tangibile e tutto era organizzato in funzione della sopravvivenza degli abitanti locali.

LA STORIA

Il monumento ai partigiani. La zona ha avuto una notevole importanza per la Resistenza durante la seconda guerra mondiale. In particolare attorno al colle si è svolta, tra l’1 e il 2 luglio 1944, una battaglia tra i partigiani della 17ª Brigata Garibaldi e le truppe nazifasciste. Al termine della quale 26 giovani partigiani vennero catturati, torturati e trucidati sul posto. Nell’edificio della ex casa cantoniera, non lontano dal monumento eretto sul colle in ricordo dei 2024 partigiani caduti nelle vallate circostanti, è stato allestito un piccolo museo dedicato alla Resistenza. A partire dal 1996 ogni anno ad inizio luglio si svolge al colle del Lys il meeting internazionale Eurolys. L’evento riunisce giovani di vari paesi d’Europa sui temi della memoria degli eventi collegati alla Seconda Guerra mondiale, della partecipazione e della democrazia. In parallelo ad Eurolys il colle ospita anche la fase finale del concorso musicale Resistenza Elettrica, patrocinato dalla Provincia di Torino e da numerosi altri enti locali e associazioni.