Al Castello di Rivoli “Concertino per il mare”, mostra a cura di Marcella Beccaria

RIVOLI – Al Castello di Rivoli “Concertino per il mare”, mostra a cura di Marcella Beccaria.

MOSTRA AL CASTELLO DI RIVOLI

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizzaĀ CONCERTINO per il mareĀ di Renato Leotta (Torino, 1982). La mostra presenta per la prima volta in Italia il progetto vincitore dell’Italian Council Edizione X, Bando internazionale promosso dalla Direzione Generale CreativitĆ  Contemporanea del Ministero della Cultura a supporto della creativitĆ  contemporanea italiana. Il progettoĀ CONCERTINO per il mareĀ affonda le sue radici nell’osservazione dell’ecosistema dei fondali del Mediterraneo. Proponendo una possibile forma di comunicazione interspecie, esso consiste nel tentativo di tradurre la struttura interna delle foglie di Posidonia oceanica in una partitura musicale da eseguire come concerto udibile dall’orecchio umano. Portando all’attenzione l’importanza vitale di un ecosistema in pericolo,Ā CONCERTINO per il mareĀ invita ad ascoltare storie di migrazione, adattamento, incontri e lotte per la sopravvivenza della Posidonia attraverso il tempo, da un passato lontano fino a un futuro incerto.

L’OPERA

L’opera ĆØ stata presentata per la prima volta nel settembre 2022 alla 17esima Biennale di Istanbul, dove era installata presso l’Hammam Ƈinili, edificio ottomano risalente al XVI secolo.Ā Progetto artistico di ampio respiro, comprensivo di una lunga fase di ricerca attraverso più siti costieri del Mediterraneo,Ā CONCERTINO per il mareĀ ha generato un’installazione sonora, opere fotografiche eĀ Ondina, opera-concerto. In mostra al Castello, a cura di Marcella Beccaria, verrĆ  presentata l’installazione sonora, per la prima volta in dialogo con una serie di stampe fotografiche realizzate dall’artista con tecniche sperimentali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca ā€œMi Piaceā€ e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui L’Agenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli