SAUZE D’OULX – L’Atlante Toponomastico di Sauze d’Oulx nella rassegna “I Venerdì del CAI”.
LA TOPONOMASTICA DI SAUZE D’OULX
I toponimi di Sauze d’Oulx verranno svelati venerdì 25 agosto, alle ore 17, presso il bar “Scacco Matto” di piazzale Miramonti. La serata rientra e chiude la rassegna degli appuntamenti de “I Venerdì del Cai”. Sarà il guardiaparco Roberto Cibonfa che è stato il raccoglitore dell’inchiesta sui toponimi di Sauze d’Oulx a raccontare al pubblico tutte le curiosità sui nomi dei luoghi del paese, delle sue frazioni e borgate e dell’ambiente montano. A Roberto Cibonfa si devono anche le inchieste fatte nel 2002 per Salbertrand, nel 2006 per Exilles e nel 2013 per Chiomonte. Il nuovo volume dedicato alla toponomastica del territorio di “Sauze d’Oulx” è il volume numero 62 dell’Atlante Toponomastico del Piemonte Montano e si è avvalso anche del contributo del Comune. Al termine della presentazione del volume su Sauze d’Oulx ci sarà anche la presentazione della Toponomastica tradizionale sulla piattaforma Alpi Cozie Outdoor.
IL VOLUME
Il volume dedicato alla toponomastica del territorio di comune valsusino è stato presentato in anteprima sabato 1° luglio presso la sede e centro visita del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand con la presenza di Federica Cugno direttrice della ricerca toponomastica, Federica Cusan del Comitato di redazione del raccoglitore Roberto Cibonfa e di Simona Molino, tecnico della fruizione del Parco. Questo perché i Parchi naturali del Piemonte da sempre collaborano al progetto curando la raccolta dei dati e le interviste alle memorie storiche del territorio. Ricordiamo che l’Atlante Toponomastico del Piemonte Montano (ATPM) nasce nel 1983 come progetto di ricerca toponomastica con l’obiettivo di raccogliere, salvaguardare e valorizzare i toponimi di tradizione orale della montagna piemontese, restituendoli nella forma in cui essi sono ancora in uso, prima che se ne perda la memoria e la possibilità di documentarli.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.