Al Castello di Adelaide di Susa mostra e osservazione della stelle

susa castello

SUSA – Al Castello di Adelaide di Susa mostra e osservazione della stelle

POLVERE DI STELLE AL CASTELLO DI SUSA

Giunge alla quinta edizione la manifestazione Polvere di Stelle che anche quest’anno ritorna al Castello di Adelaide per vedere stelle cadenti e svelare tutti i segreti e le meraviglie del cielo. L’evento di quest’anno è collegato al festeggiamento dei cinquanta anni di attività dell’associazione Astrofili Segusini. In occasione di questo significativo evento, l’Associazione ha il piacere di presentare la mostra dell’artista Ilaria Margutti, intitolata Le stelle di Miss Leavitt allestita all’interno del suggestivo Castello della Contessa Adelaide a Susa. Ilaria Margutti ha fatto del ricamo a mano il mezzo espressivo della sua ricerca artistica. Attraverso opere uniche ricamate a mano, invita il pubblico a esplorare il ricamo come un veicolo di indagine, intrecciandolo con le logiche del processo scientifico. Questa contaminazione tra le discipline caratterizza la sua arte, poiché la tecnica antica del ricamo si lega intimamente alla storia dell’arte e alla dimensione del femminile, ma anche alle mappe stellari che si celano dietro le sue tele, che rappresentano così l’universo invisibile e silenzioso.

LA MOSTRA

La mostra “Le stelle di Miss Leavitt” sarà inaugurata sabato 12 agosto alle ore 21 presso il Castello di Adelaide a Susa, con ingresso da Via Impero Romano 2. Durante l’inaugurazione, l’Artista sarà presente per incontrare il pubblico e condividere la sua ispirazione creativa.
La mostra ha il Patrocinio della Città di Susa e della Società Astronomica Italiana ed è realizzata con la collaborazione del Museo Civico Castello di Adelaide e dell’Associazione Artemide. Successivamente Alberto Cora dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino interverrà sul tema “Cieli perduti, come si è modificato il rapporto tra uomo e cielo”. Dopo le 22.30 osservazione del cielo. Con la guida dell’Associazione Astrofili Segusini, i partecipanti potranno osservare luna, stelle e pianeti mediante potenti telescopi posizionati in cortile e potranno accedere al suggestivo osservatorio astronomico dell’AAS sul tetto del Castello sia dal cortile. È prevista apericena con inizio alle 19:30, con quota di partecipazione (12€ a persona – 8€ under 14) e prenotazione, entro il 10 agosto, tramite e-mail castellosusa@gmail.com.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.