Aggiornamento Meteo Piemonte del 10 agosto, San Lorenzo

TORINO – Meteo Piemonte: aggiornamento del 10 agosto, San Lorenzo. La settimana proseguirà in compagnia dell’alta pressione, che favorirà giornate in gran parte soleggiate con addensamenti cumuliformi solamente sul settore alpino, dove nelle prossime ore resterà possibile qualche locale acquazzone o temporale di calore, in probabile estensione alle vicine pianure nel corso della prossima notte. Le temperature nei prossimi giorni si manterranno di qualche grado oltre le medie del periodo (2/3°C) e saranno in genere comprese tra 31/33°C nei valori massimi, ma con la possibilità per locali punte fino a 34°C; mentre resteranno stabili intorno ai 20°C le minime.

METEO DEL FINE SETTIMANA

Spostando ora lo sguardo al fine settimana, nella notte su sabato è previsto l’ingresso di una massa d’aria più umida e relativamente fresca in quota dai quadranti orientali. Ciò potrà comportare un temporaneo incremento della copertura nuvolosa probabilmente associato anche a qualche isolato fenomeno, specie a ridosso dei rilievi alpini (da confermare). Dal mattino si ristabiliranno tuttavia condizioni di tempo stabile e soleggiato, con le temperature che nel pomeriggio oscilleranno tra 29/32°C. La giornata di domenica vedrà invece una rimonta dell’anticiclone nordafricano verso la nostra regione, possiamo dunque attenderci un aumento delle temperature che avranno così modo di avvicinarsi nuovamente ai 35°C.

La ventilazione per il resto della settimana sarà in prevalenza debole o moderata nordoccidentale sulle Alpi e debole variabile sull’Appennino, con rinforzi per venti di Marino nelle giornate di venerdì e domenica; proprio in quest’ultima occasione le raffiche potranno anche raggiungere le pianure tra Alessandrino e Astigiano. Le ultime emissioni modellistiche propongono infine una maggiore instabilità per l’avvio della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza ancora da confermare, avremo dunque sicuramente modo di parlarne più avanti… L’aggiornamento da Meteo Piemonteprevisioni meteo dettagliate per il Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.