Adottare un animale domestico è un gesto d’amore, ma che implica responsabilità: il parere dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove L'Ambulatorio Veterinario Molino è in via Torino, 12A a Condove

Ambulatorio Veterinario Molino

CONDOVE – Adottare un animale domestico è un gesto d’amore, ma che implica responsabilità: ne parliamo con il team dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove. Scegliere di far entrare nella propria famiglia e nella propria vita un cane, un gatto o un altro animale è una scelta bellissima, ma che deve essere estremamente consapevole. Un animale infatti non è né un giocattolo, né un passatempo. Ha le sue necessità non solo fisiche, ma anche affettive. Un animale può darci molto in termini di affetto, protezione, dedizione, ma merita altrettanto. “Gli animali hanno una sensibilità incredibile – ci dice il dottor Alberto Molinotanto più quelli che vivono in casa a stretto contatto con il padrone. Avvertono i suoi stati d’animo, li condividono e possono anche soffrirne. Per cui prima di prendere con sé un animale dovremmo sempre valutare bene non solo le nostre possibilità di mantenerlo e curarlo, ma soprattutto le nostre capacità di farlo stare bene”.

CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ

All’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove ci spiegano anche che i doveri di chi custodisce un animale sono sicuramente quelli dettati dal buon senso e dalla consapevolezza, che ognuno dovrebbe avere, delle proprie responsabilità. Ma derivano anche dalla normativa vigente, che definisce i comportamenti da tenere e da evitare. Quando si posseggono degli animali, può infatti capitare che questi causino dei danni a persone o a cose. È lo stesso Codice Civile a stabilire che “il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui l’ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”. Il proprietario ha dunque una responsabilità oggettiva e risponde dei danni causati dagli animali. Indipendentemente dal suo comportamento doloso o colposo, ma per il solo fatto di essere proprietario o momentaneo possessore dell’animale.

UNO STUDIO REPERIBILE 24 ORE SU 24

L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno. Si avvale inoltre di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo. Insieme al dottor Alberto Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria. La struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni. L’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, opera in opera in laparoscopia. Inoltre presta degenza temporanea per animali domestici, dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia. Presso la struttura veterinaria è possibile inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini. Mediante il collegamento telematico è inoltre possibile controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente.

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.