Ad Avigliana il Convegno internazionale italo-francese degli Autori Associati

AVIGLIANA – Anche quest’anno l’A.A.S.A.A. (Autori Associati della Savoia e dell’Arco Alpino) ha organizzato ad Avigliana per la giornata di sabato 15 ottobre, la XVIII edizione del convegno autunnale italo-francese. La sala consiliare della Città di Avigliana ha ospitato l’evento al quale hanno partecipato molti esponenti dell’Associazione. Dal Presidente Francis Buffille con il Segretario e Tesoriere Pierre Allio, il consigliere comunale Arnaldo Reviglio, Lodovico Marchisio (rappresentante del Gruppo Piemontese del CAI, socio A.A.S.A.A. ed organizzatore del raduno). L’evento quest’anno intitolato “Cultura senza frontiere – storia, suoni e colori dei nostri monti “ è stato aperto a tutti ed è stato, come ogni anno, oltre a un momento d’incontro tra scrittori italiani e francesi, un’occasione di arricchimento culturale internazionale.

LA GIORNATA

Durante il convegno ad Avigliana degli autori italo francesi c’è stata la conferenza multimediale. E’ iniziata con la proiezione di un filmato, dal titolo “Sulle tracce dei grandi viaggiatori che varcarono il Moncenisio” presentata e curata dallo stesso Presidente Buffille (anche scrittore francese). Grazie all’ausilio di immagini panoramiche con paesaggi suggestivi ed edifici d’epoca, di illustrazioni geografiche del luogo di ritratti e dipinti raffiguranti cenni storici, personaggi e curiosità del posto, ha reso interessantissima la mattinata. Al termine della relazione sono seguiti interventi ed osservazioni del pubblico, tra cui Massima Bercetti, Presidente dell’associazione culturale CircolarMente di Avigliana. Ospite a sorpresa tra il pubblico dei partecipanti la scrittrice aviglianese Pamela Meleca (pseudonimo di Pamela Williams).

GLI OSPITI

Dopo la pausa pranzo presso il ristorante Canton DiVino, una passeggiata per il borgo antico di Avigliana. Nel pomeriggio ha avuto luogo la presentazione, con ampie panoramica, di ben 4 libri alla quale hanno anche presenziato Nadia Nicoletti (Presidente dell’Associazione culturale Roadhouse di Rubiana) e la CITAM/PV (Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano Piemonte e Valle d’Aosta) composta dal Presidente della CITAM/PV Andrea Sappino, dal Consigliere Albino Scarinzi e dal Tesoriere Maria Grazia Gavazza. Vari gli interventi, Pierangelo Chiolero, originario e abitante della Val di Susa, con la presentazione del suo romanzo storico Il marinaio della RAMB III, dedicato allo scrittore Giorgio Faletti, scomparso nello stesso periodo in cui prendeva forma questa storia. A seguire, Serena Maccari, Patrizio Righero, Lodovico Marchisio e Laura Scaramozzino.

di CORRADO MARTINELLI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!