Ad Avigliana i diritti dei lavoratori si imparano a scuola

AVIGLIANA – Ad Avigliana i diritti dei lavoratori si imparano a scuola.

AD AVIGLIANA I DIRITTI DEI LAVORATORI SI IMPARANO A SCUOLA

All’Itcg Galilei di Avigliana un progetto didattico di Educazione civica a cura del sindacato Spi Cgil che parla di lavoro ai ragazzi del IV anno. Il progetto didattico di Educazione civica a cura del sindacato Spi Cgil, patrocinato dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Avigliana, si inserisce nell’ambito delle proposte dell’Amministrazione comunale rivolte alle scuole per lo sviluppo di una comunità educante che favorisca la relazione tra istituti scolastici e le risorse del territorio. Ad Avigliana, dal 1999, si sigla un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil e dei pensionati che, oltre ad affermare il valore della partecipazione per la piena realizzazione delle politiche sociali, attua collaborazioni per attività sul territorio.

IL PROGETTO

Il progetto del sindacato dei pensionati della Cgil vuole dunque fornire ai giovani competenze, strumenti culturali teorici e pratici allo scopo di consentire un orientamento consapevole per affrontare criticamente le nuove sfide che saranno loro presentate dal futuro mondo del lavoro. Sarà svolto nell’anno scolastico 2023/2024, e sarà diretto agli allievi delle classi quarte. L’obiettivo è quello di trasferire e promuovere ai giovani i valori etici, come giustizia, solidarietà, libertà e democrazia, per contrastare tutte le forme di sfruttamento con lo scopo pratico di far acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle aspettative che il mercato del lavoro può offrire. «La conoscenza e l’approfondimento di temi sociali, tra i quali il lavoro, rappresenta sicuramente un caposaldo degli argomenti pulsanti di un Paese moderno, civile e all’avanguardia – riferisce la professoressa Rosa Cardinale, dirigente scolastica dell’Itgs Galileo Galilei di Avigliana –. Occorre permettere agli studenti di oggi, che saranno i lavoratori di domani, di entrare nel contesto sociale con maggiori certezze e conoscenze sull’ambiente che dovranno presto frequentare. La possibilità riconosciutaci dal Comune di Avigliana ci ha permesso di offrire ai nostri studenti un preziosissimo ulteriore strumento di conoscenza e di apprendimento, inserito nella programmazione di Educazione civica”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.